Con "il Giardino delle Naiadi" l'acqua assume la sua forma migliore, schizza e zampilla nelle fontane,chiacchiera e si rinfresca in cascate e ruscelli, medita e si rilassa nei laghetti, si sposa con la natura nelle biopiscine. Il Giardino delle Naiadi rinsalda l'unione atavica che lega l'uomo all'acqua, regala una spinta emotiva per un ritorno alla natura
martedì 9 aprile 2013
FIOR DI PUZZOLA
Una bellissima pianta per la zona marginale del laghetto è il Lysichiton Americanus.
La straordinaria fioritura color oro si nota a distanza, l'impatto visivo colpisce positivamente.
Ma non avvicinatevi troppo, l'odore sgradevole che emana il fiore potrebbe indurvi a non apprezzarlo quanto merita la sua bellezza.
L'olezzo esalato da Lysichiton Americanus ricorda quello del cavolo cappuccio o della puzzola, in Nord America, luogo da cui la pianta è originaria, è denominato "Cavolo puzzola Giallo".
L'odore sgradevole attira mosche e scarafaggi che rappresentano per Lysichiton Americanus la modalità di riproduzione, inoltre la pianta è termogenica cioè in grado di produrre calore.
Il meccanismo di aumento di produzione di calore rispetto alla temperatura esterna è una strategia per potenziare l'odore emanato ed attirare maggiormente gli insetti impollinatori, nel caso di Lysichiton Americanus ciò avviene nel gambo del fiore (il calore riesce a fondere la neve).
Lysichiton Americanus è una pianta acquatica marginale a portamento eretto che vive nelle sponde assolate di stagni e laghetti o in terreni acquitrinosi di paludi e torbiere.
La pianta è a crescita lenta, ma nelle giuste condizioni può diventare invasiva.
Si propaga attraverso corti rizomi e da fine Marzo a Maggio mostra la sua eccezionale fioritura che accende di giallo e oro il laghetto in modo spettacolare.
Il fiore è insignificante, cilindrico, color verde ma lo spatice che lo avvolge trasforma Lysichiton Americanus in una meravigliosa pianta ornamentale perfetta per uno stagno o laghetto.
Lo spatice di color giallo- verdastro è insolito e accattivante e avvolge il fiore rimanendo seminascosto dal bel fogliame ovato, lucido, oblungo.
La foglia è coriacea, lucida con evidenti nervature e raggiunge altezze discrete (da 50cm a 1 metro), compare in ammassi basali dopo l'emissione del fiore.
Dopo la fioritura si sviluppano piccole bacche rosso-marroni che contengono il seme che, come tutte le parti della pianta, se ingerito, può essere velenoso.
Lysichiton Americanus è di facile coltivazione e di scarsa manutenzione.
Piantare in profondità ai margini di uno specchio d'acqua in pieno sole o mezz'ombra avendo cura di non far mai asciugare il terreno.
Lasciare spazio tra una pianta e l'altra (almeno 10 cm) per favorire l'espansione del fogliame. Rimuovere le parti colpite da seccume o marcescenza.
Come tutte le piante acquatiche, Lysichiton Americanus non è soggetto a malattie.
Nei giardini acquatici svolge una perfetta funzione di copertura o di pianta marginale.
Bellissima... e interessante scoprire questi fiori.
RispondiEliminaBaci.
Riesco ancora a stupirmi dei miracoli che la natura compie da millenni, ogni giorno mi meraviglio davanti a nuovi fiori o ad imparare qualcosa sugli animali!
RispondiEliminaNoi umani dovremmo avere un po' più di umiltà...
Un forte abbraccio