.

.
.

sabato 28 giugno 2014

NASCITA DI UNA STELLA: ALLEVARE KOI

Selezionare ed allevare Carpe Koi ornamentali di rara bellezza non è solo un mestiere, è frutto di una grande passione, entusiasmo, capacità di capire qual'è l'esemplare perfetto per diventare un genitore, amore per il proprio lavoro.
Questo è il progetto su cui Andrea, esperto biologo, da molti anni sta lavorando con la collaborazione di Marcello all'interno della loro azienda e a stretto contatto con l'Università di Bologna,

I laghetti all'ombra dei colli bolognesi

E' stato per puro caso che ho scoperto che a due passi da casa mia esistono veri allevatori di Carpe Koi, pesci che per scherzo amo definire Carpe giapponesi-emiliane, nate e cresciute nella nebbia della Pianura Padana ma ben adattate all'infausto clima.

Un pomeriggio con Andrea e Marcello ha accresciuto le mie conoscenze su questi bellissimi esemplari che oso definire "gli imperatori" del laghetto.

Giugno è il mese perfetto per la riproduzione.

La scelta dei riproduttori


Maschi e femmine vengono isolati in vasche separate per evitare accoppiamenti casuali, la scelta dei genitori-riproduttori è importante per la selezione dei colori e delle macchie della futura prole.

Ipofisi di Koi

Si procede alla stimolazione delle gonadi degli esemplari femminili prescelti mediante iniezione di ipofisi di Koi diluita in soluzione fisiologica per indurre la maturazione delle uova che in una femmina sono decine di migliaia.

Femmina carica di uova mature
Quando la femmina mostra l'addome teso e gonfio di uova manifesta una forte necessità di espellerle, Andrea e Marcello sono pronti per la raccolta che avviene comprimendo delicatamente l'addome della Koi .

Raccolta delle uova

Il tempo a disposizione per la gestione delle uova è pochissimo: se non vengono immediatamente fecondate sviluppano una membrana resistente agli spermatozoi che rende vano ogni tentativo di concepimento.
Le uova raccolte e fecondate da 2-3 esemplari maschili scelti in precedenza vengono poste in una incubatrice che ne mantiene costante la temperatura, poi
collocate in vasche coperte in cui la temperatura dell'acqua è tiepida dove aderiscono a fibre artificiali appositamente collocate all'interno della vasca.

Incubatrice
Le uova aderiscono a fibre ruvide
Le prime ore di vita per un embrione sono le più difficili, occorre un'attenta osservazione del loro stato di salute per scongiurare contaminazioni batteriche o da parte di miceti.
La temperatura dell'acqua all'interno delle vasche coperte deve essere mantenuta costantemente la stessa, Andrea segue la delicata fase di crescita come un padre apprensivo controllando spesso la vivacità dei neonati.


Nei primi 2-3 giorni di vita i neonati si cibano voracemente del loro sacco vitellino, poi sarà necessario somministrare loro plancton per iniziare lo svezzamento.

Stadi di accrescimento
A 10 giorni di vita nelle vasche esterne
All'aperto le piccole Koi iniziano a crescere velocemente, cormorani, aironi, nitticore e gatti tentano di procurarsi un pasto....


Prime taglie

Le piccole Koi sono pronte in poche settimane per abbellire acquari e laghetti ornamentali, crescendo diventeranno meravigliosi esemplari che sapranno aggiungere prestigio al laghetto che li ospita.


Nessun commento: