Sulle sponde ombreggiate di uno specchio d'acqua, accanto ad una vecchia fontana riparata dal sole, in una striscia di ombra nel giardino palustre, lungo il corso di un allegro ruscello, Ligularia dentata trova la sua perfetta collocazione.
Le oscure foglie e i i fiori audaci fanno di questa pianta una marginale perfetta per chi ama esagerare con colori vistosi e arroganti, caldi, che emergono dall'ombra imponendosi sulle sponde del laghetto.
Ligularia dentata è un'Asteracea di origini orientali adatta all'ombra più ostinata, quasi buia, da cui spicca con il suo fogliame ornamentale dai toni variegati che vanno dalle diverse tonalità del verde, del bronzo e del viola .
Le foglie cordate alla base hanno forma arrotondata con bordi dentellati e creano un imponente ciuffo che può raggiungere un metro di altezza.
In piena Estate al di sopra delle foglie emergono grappoli di brillanti fiori simili a grandi margherite su racemi terminali.
Le tonalità dei fiori sono giallo-oro quasi arancio, dal centro bruno.
Nel caldo sole estivo i fiori aranciati brillano ergendosi al di sopra del fogliame fino al tardo Autunno e ricordano i colori di un leopardo.
Dopo la fioritura è consigliata la rimozione dei gambi appassiti, soprattutto per valorizzare la bellezza del fogliame e, se necessario, si può effettuare la divisione dei cespi.
Ligularia è un'erbacea perenne molto rustica adatta a terreni di qualunque tipologia ricchi e morbidi sempre umidi, in un giardino di palude consiglio una posizione di rilievo da cui la pianta convoglia lo sguardo per la sua imponente bellezza.
Perfetta al centro di una vasca dove la pianta sarà protagonista della scena.
Attenzione alla lumache perchè potrebbero danneggiare Ligularia in modo significativo.
Esposizioni in pieno sole causano avvizzimento delle foglie "bruciate" dai caldi raggi estivi.
Le migliori cultivar di Ligularia dentata sono "Othello" e "Desdemona" dalle foglie violacee molto appariscenti da accostare ad Acorus calamus variegatus, Carex, Hosta.
Nessun commento:
Posta un commento
GRAZIE PER LA VISITA. A PRESTO.