.

.
.

venerdì 21 aprile 2017

CANDIDE CASCATE CON SPIREA X VANHOUTTEI

E' facile dimenticare la presenza di Spirea in giardino, non richiede cure particolari, resiste bene al freddo più intenso e ai periodi siccitosi, non invade e la sua personalità mediocre non primeggia tra gli altri arbusti.

Ma non in Primavera.



Fioritura primaverile di Spirea

Questi sono i giorni in cui Spirea bianca impone la sua splendida fioritura e prevale prepotentemente in giardino con una cascata di rami ricchi di preziosi grappoli del bianco più puro. 
I rami ricadenti carichi di fiori hanno la capacità di illuminare l'intero spazio con una presenza che salta intensamente agli occhi e cattura lo sguardo, una fontana vegetale vestita da candida sposa primaverile.



Spirea è un attraente arbusto da fiore a rapida crescita dall'aspetto ricadente molto aggraziato con piccole foglie decidue verdi tendenti al viola in Autunno, che produce in Primavera (nella varietà a fiore bianco) corimbi di grande attrattiva.

Il genere Spirea comprende diverse varietà, cultivar ed ibridi; uno tra i più belli a fioritura primaverile che da molti anni coltivo nel mio giardino è Spirea x vanhouttei, un ibrido ottenuto dall'incrocio di Spirea trilobata e S.cantoniensis.



Spirea x vanhouttei

Il nome del genere deriva dal greco "speira" e significa "corona" riferito al tipo di infiorescenza, l'epiteto "vanhouttei" onora il belga L.B. Van Houtte ( 18101- 1876), un grande orticoltore e botanico autore di importanti riviste e cataloghi di botanica.


Spirea x vanhouttei è una pianta arbustiva a crescita rapida di origine asiatica che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, molto rustica, di forma aggraziata, con ramificazioni che si inarcano verso il suolo con delicata armonia.
E' una pianta largamente diffusa all'interno dei giardini per la fioritura primaverile appariscente e compatta capace di raggiungere i 2 metri di altezza.
La capacità di emettere polloni alla base permette all'arbusto di crescere velocemente e rinnovare la vegetazione ogni anno.


Spirea emette numerosi polloni alla base

Si presenta con getti lunghi e sottili slanciati non ramificati che si inarcano sotto i peso dei fiori e foglie decidue obovate o romboidi da 3 a 5 lobi dal margine grossolanamente dentellato di color verde-blu tendente al viola in Autunno.


Spirea, foglie

Da Aprile i rami si ricoprono di vistosi racemi carichi di fiori bianchi disposti in piccoli corimbi.


COLTIVARE SPIREA X VANHOUTTEI

Spirea japonica "Golden Princess"

Spirea xcinerea "Grefsheim"

TERRENO: tollera una vasta gamma di terreni purché siano ben drenati, se il substrato risultasse particolarmente argilloso, mescolare il suolo con terriccio da fiori.
Il momento migliore per piantare Spirea è l'Autunno quando l'arbusto è in riposo vegetativo e ha tutto il tempo di adattarsi al terreno ancora tiepido per sviluppare un apparato radicale adeguato.
Se la pianta è collocata in vaso può essere messa a dimora anche alla fine dell'Inverno avendo cura di preparare una buca maggiore del panetto di terra che contiene le radici.

Spirea prunifolia "Plena"

Nel caso in cui si voglia impiantare una siepe di Spirea, ricordare di osservare una distanza di 40-60 cm tra un elemento e l'altro.
Spirea x vanhouttei si presta anche alla coltivazione in vaso utilizzando terriccio da fiori.


Spirea japonica "Albiflora"

ESPOSIZIONE: per un'abbondante produzione fiorifera collocare Spirea in pieno sole, tollera bene anche ombra leggera anche se la produzione dei fiori diminuisce leggermente.
La pianta è molto resistente sia al freddo che al caldo, tollera senza problemi periodi siccitosi.


Spirea bumalda "Crispa"

IRRIGAZIONE: Spirea necessita di annaffiature moderate, durante il primo anno mantenere il terreno costantemente umido evitando i ristagni idrici, una volta attecchito, l'arbusto si accontenta dell'acqua fornita dalle piogge.
Se dovessero presentarsi estati molto siccitose fornire qualche irrigazione, è consigliabile una pacciamatura allo scopo di conservare il terreno fresco.
Ricordo che l'irrigazione a goccia evita alla pianta malattie fungine.


Spirea nipponica "Snowmound"

POTATURA: come tutti gli arbusti che fioriscono sul legno dell'anno corrente, Spirea richiede una potatura primaverile al termine della fioritura per stimolare la crescita di nuovi getti fioriferi.
Raccorciare i fusti morti o danneggiati fino al legno sano, recidere alla base alcuni rami principali per arieggiare l'arbusto e permettere la penetrazione della luce.


Spirea "Arguta"

CONCIMAZIONE: anche se l'arbusto non richiede molte fertilizzazioni. all'inizio della Primavera fornire concime organico a lenta cessione per rendere più abbondante la fioritura.


Spirea billardii "Triumphans"

UTILIZZOSpirea x vanhouttei è un arbusto adatto a diversi impieghi:
ottimo come esemplare unico al centro di aiuole o come punto focale in giardino, perfetto in siepi miste o accanto ad esemplari dalle foglie color bronzo in cui il bianco puro viene esaltato  maggiormente.


Le numerose cultivar disponibili permettono di spaziare tra varietà dalle caratteristiche diverse per dimensioni, colorazione del fiore e periodo di fioritura.
Gli esemplari di piccola taglia, ad esempio, si possono utilizzare in giardini rocciosi o contenitori oppure creare piccole siepi ornamentali.
La capacità di attrarre insetti e coleotteri rende Spirea un arbusto adatto ad un giardino di campagna o a un butterfly garden, coltivata all'interno di un orto favorisce l'impollinazione delle essenze e degli ortaggi.


Una piccola curiosità: Spirea contiene salicilati, infatti l'acido salicilico, il principio attivo della comune aspirina, fu isolato per la prima volta da Spirea ulmaria.
Il termine "aspirina" fu coniato in riferimento al nome botanico di questa pianta.

Nessun commento: