.

.
.

sabato 14 luglio 2012

SCAEVOLA

Nella ricerca di annuali insolite, mi sono imbattuta in una graziosa piantina dal portamento ricadente : la scaevola.


La scaevola arriva dall'Australia, dalla Polinesia e dalle Hawaii dove è un'erbacea perenne a portamento ricadente o strisciante. Siccome mal sopporta le basse temperature alle nostre latitudini si comporta come un annuale o può essere utilizzata come pianta da appartamento.

scaevola ancora "giovane"
 La scaevola è una pianta da fiore appartenente alla famiglia delle Goodeniaceae, il nome significa "mancino" perchè il fiore appare come se fosse stato tagliato a metà.
Una leggenda dice che fu una donna a tagliare il fiore della scevola a metà dopo aver litigato col suo amante, il quale è ancora alla ricerca della metà mancante del fiore.

particolare del fiore

La scaevola presenta numerose ramificazioni sottili ricoperte di foglioline coriacee, (le dimensioni non superano i 30-40 cm) e fiori lilla a forma di ventaglio che formano un denso cespuglio colorato.
Ottimo l'utilizzo nelle bordure ma soprattutto in panieri appesi.

 La pianta ama la luce ma meglio evitare l'esposizione diretta ai raggi solari nelle ore più calde. Annaffiare senza lasciare ristagni d'acqua (in natura la scaevola cresce in terreni semi-sabbiosi) e concimare periodicamente.
Il mio esemplare l'ho collocato in una bordura accanto ad una surfinia, l'accostamento non è male !

1 commento:

Calogero - CMGiardinaggio ha detto...

Bella la Scaevola. L'ho vista oggi in tv in un programma sul giardinaggio. E questo tuo testo anche su Google+? Magari commento anche lì.