.

.
.

venerdì 20 luglio 2012

STACHYS BYZANTINA O LANATA

In una zona ristretta del mio giardino sono concentrati gli utili ma inestetici pozzetti che contengono tubi, cavi ecc.
 La solita soluzione è coprirli con vasi da muovere ogni volta che un pozzetto deve essere esplorato e che non è sempre facile contestualizzare armoniosamente con il progetto del giardino.

stachys byzantina,si vedono i pozzetti?

Un amico, esperto garden desiner, mi ha consigliato una strisciante-tappezzante di semplice manutenzione: la Stachys Byzantina o lanata.
All'inizio di alcune primavere fa, lui stesso con soddisfazione mi ha portato alcune piante di stachys: erano una delusione, erano simili a salvia mal tenuta, sembravano verdura appassita!
Ma un amico è un amico: le ho piantate con scetticismo.
Poi ,in pochi mesi si è formata una meravigliosa aiuola simile a un cuscino color argento che ha colonizzato la zona pozzetti mascherandoli in maniera perfetta.
la mia bellissima stachys l. dal fogliame argenteo

La Stachys byzantina o lanata è una pianta ornamentale proveniente dalla Turchia, Armenia, Iran (Medio oriente un tempo impero Bizantino, da qui l'origine del nome) dove è considerata una perenne. Alle nostre latitudini perde in inverno la parte aerea per poi ricrescere rigogliosa ogni primavera.
Presenta una colorazione grigio-argentata con foglie di 5-10 cm. opposte sugli steli e ricoperte da lanuggine. Vista la particolare forma della foglia la pianta è anche detta "orecchie di agnello".

la fioritura inizia in giugno

La stachys lanata ha steli eretti che raggiungono 40 cm di altezza e che al termine di ricoprono di fiori rosa-lilla; il fiore a forma di spiga può svettare sulla pianta di 10-15 cm.
La stachys lanata ha una crescita vigorosa che spesso devo contenere con drastiche potature, striscia su terreni semiaridi tollerando bene la siccità.

L'esposizione è in pieno sole al mattino, meglio se in ombra nelle ore calde.
La concimazione consigliata è quella con concime granulare a lenta cessione.

si nota sulla pagina superire della foglia la morbida lanuggine

La particolarità della stachys è quella del fogliame lanoso dal color argento che nelle bordure esalta le annuali rosa o azzurre.

Viene utilizzata nei giardini sensoriali per essere accarezzata dai bambini e in Brasile anche in cucina dove è detta Lambari.
La stachys era un tempo considerata erba magica e con il nome volgare di Betonica veniva utilizzata dalle "streghe" per la preparazione di pozioni.
Nella medicina antica era una specie di panacea, molti medici illustri ne esaltavano le innumerevoli qualità curative.
Si credeva anche combattesse gli spiriti maligni, per questo veniva piantata nei cimiteri o appesa al collo come amuleto.

Chiunque entra nel mio giardino istintivamente ammira e accarezza la stachys che oltre un impatto visivo positivo regala sensazioni al tatto quasi come nell'accarezzare un agnellino.......


Nessun commento: