.

.
.

giovedì 12 luglio 2012

TABERNAEMONTANA DIVARICATA FLORE PLENO

tabernaemontana divaricata flore pleno

Curiosando in un mercatino nel Sud della Calabria, la scorsa estate mi sono imbattuta in un arbusto fiorito dalla profumazione inebriante, dai fiori bianchi simili alla gardenia che non avevo mai visto.
Il venditore non ha saputo dirmi il nome esatto (Tiberna montana??), ma io ho deciso che non sarei tornata a casa senza acquistarlo.
Tornare in aereo con una pianta di grandi dimensioni alloggiata tra i miei piedi non è stato comodissimo, ma io non mi sono certo lamentata!


A casa dopo numerose ricerche e difficoltà sono riuscita a attribuire un nome alla viaggiatrice clandestina: Tabernaemontana divaricata.

Il fiore è molto profumato

La tabernaemontana divaricata è un arbusto sempreverde di origine asiatica dal portamento eretto che raggiunge 2-3 m di altezza, ha foglie robuste dal colore verde brillante tondeggianti o lanceolate.Aall'apice di ogni ramo, a tarda primavera, presenta fiori bianchi carnosi molto profumati.
Ama posizioni semiombreggiate e annaffiature non troppo abbondanti (il ristagno idrico provoca ingiallimento delle foglie), concimazioni periodiche durante la fioritura.
particolare del fiore
La tabernaemontana sopporta anche qualche grado sotto lo zero, lo scorso inverno ho preferito ripararla in un luogo chiuso privo di riscaldamento dove la pianta ha svernato senza problemi.
Il mio esemplare è coltivato in vaso, ma la T. divaricata è perfetta anche per siepi schermanti visto l'accrescimento rapido.
Alla base delle ramificazioni ha perso un po' di foglie...ma fa lo stesso la sua bella figura in giardino!

Nessun commento: