.

.
.

venerdì 10 agosto 2012

IL GIARDINO FENG SHUI


ideogramma del feng shui


Letteralmente Feng Shui significa "vento e acqua".
Feng shui è abitare secondo i ritmi della natura interpretando gli spazi coi sensi e col cuore con grande rispetto per ogni elemento naturale.
Con il feng Shui si entra in armonia con la natura senza spezzarne gli equilibri e si impara a vivere intensamente gli spazi verdi con cui si è in quotidiano contatto.

Le origini del Feng Shui risalgono alla Cina di Confucio (VI-V sec. a.C.) e sono legate alla ricerca di un luogo adatto per la sepoltura dei morti, indispensabile secondo i cinesi per la prosperità dei loro discendenti.
Da questi luoghi si organizzava tutto l'abitato con un'accurata analisi delle forme del territorio, esposizione rispetto al sole, direzioni cardinali con elementi di astrologia, filosofia, arte, religione, matematica e biologia.

Dalla Cina il Feng Shui si è esteso a tutto l'Oriente ( in Giappone si è sviluppato un Feng Shui locale) poi all'Occidente integrandosi con le tradizioni autoctone meno integraliste.
Nel tempo sono nate diverse scuole di Feng Shui, tutte  hanno però in comune i medesimi principi base: il Ch'i, lo Yin e lo Yang, e i Cinque Elementi che mescolati tra loro danno origine ad un'infinità di combinazioni.


l'acqua è uno dei Cinque elementi

Il giardino Feng Shui ha l'obiettivo di rendere piacevole la permanenza al suo interno, secondo i principi cinesi il giardino dovrebbe essere la diretta espansipone della casa, una continuazione verso l'esterno dello spazio domestico. Per questo gli elementi decorativi di un giardino devono rispecchiare l'anima della casa e di chi la abita, ad esso bisogna dedicare le stesse attenzioni che destiniamo alla nostra dimora.

i vialetti non devono essere a linea retta

Il giardino Feng Shui non ama le simmetrie e le linee rigide ma un'apparente casualità e libertà per poter lasciar dolcemente scorrere lo sguardo e il Ch'i (Energia Vitale o Soffio Cosmico che nella cultura occidentale corrisponde all'Anima).
La collocazione delle piante e degli elementi architettonici non dovrebbe essere troppo fitta sia per consentire la crescita naturale che l'inserimento di nuovi elementi nel tempo.
Il giardino con la filosofia Feng Shui cresce con noi, evolve come la vita stessa, osservandolo notiamo anche i nostri mutamenti interiori.

le pietre possono generare energia

Studiando il Feng Shui mi sono resa conto che in un solo post è letteralmente impossibile trattare ogni elemento nella sua ricchezza di particolari, così mi limiterò a svilupparne uno......l'acqua.

ideoogramma cinese dell'acqua

In ogni cultura e religione l'acqua è ricca di significati simbolici, ci accompagna dalla nascita fino alla fine dell'esistenza (pensiamo al Battesimo, alle benedizioni di matrice cristiana, alle purificazioni nelle sacre acque del Gange).

abbondante presenza di acqua aumenta il flusso del Ch'i

Si è parlato di "memoria dell'acqua" per la sua capacità di trattenere informazioni e codici genetici, microorganismi, odori,polveri in un ciclo continuo e inarrestabile attraverso tutti i suoi stadi.

L'acqua è una delle parole chiave del Feng Shui, senza di essa non esisterebbe forma di vita sulla Terra.
Modella e plasma i paesaggi, addolcisce luoghi impervi, attutisce i rumori, apporta energia vitale.
Secondo il Feng Shui l'elemento acqua deve essere sempre presente nella realizzazione di un giardino, la sua energia è collegata alla Carriera.
L'acqua sottoforma di ruscello, fiume laghetto, fontana è sempre benefica ma deve avere un movimento equilibrato.

un laghetto aiuta la meditazione

Laghetti e stagni di fronte a casa sono di buon auspicio per i residenti, una fontanella o una vasca per ninfee e pesci o un piccolo lago addolciscono il paesaggio, assorbono le impurità dell'aria e attenuano i rumori.
Nel Feng Shui le fonti d'acqua devono essere collocate a Est o Sud per aumentare il flusso di energia vitale, lo scorrere anche lieve apporta positività (il completo ristagno produce energie negative).

 rapporto tra Acqua e Legno

laghetto nei pressi della casa

Un laghetto nei pressi di casa apporta energia tranquilla e introspettiva che aiuta a recuperare le forze, induce a meditare e aiuta al relax, i benefici vengono amplificati dai fiori acquatici come le ninfee e i Fior di loto.

il Fior di loto è simbolo del Taoismo
Bibliografia: Dodd "il giardino feng Shui" De Vecchi Editore


              





Nessun commento: