.

.
.

domenica 2 settembre 2012

BELLE UN SOLO GIORNO, HEMEROCALLIS

Hemerocallis è un termine greco che significa "belle per un solo giorno", appartiene ad una pianta da fiore dalle origini orientali che produce bellissimi fiori che si aprono al mattino e muoiono alla sera.

Hemerocallis "Stella de oro"

La particolarità di questa Liliacea è la copiosa fioritura da Aprile-Maggio sino alla fine dell'estate, la rusticità e la semplicità di coltivazione la rendono ottima per bordure e macchie all'interno di un giardino.
Hemerocallis è un'erbacea rustica perenne rizomatosa con uno spendido fogliame nastriforme color verde chiaro.

Nelle bordure può essere affiancato ad altri fiori

Il fogliame è particolarmente elegante e conferisce ai cespugli un aspetto gradevole, nelle bordure e ai margini di laghetti trova sempre una perfetta collocazione.

In tempi in cui l'acqua scarseggia e non possiamo permetterci sprechi, l'Hemerocallis ottiene di nuovo un ruolo da protagonista: non ha bisogno di costante irrigazione tanto che viene sempre più utilizzato in rotatorie o spartitraffici dove la cura non è proprio assidua.
E' una pianta molto rustica, sopporta senza problemi sia  temperature molto alte che basse, non deve essere concimata o irrigata costantemente.


Esistono tre tipologie principali : decidue che perdono il fogliame all'inizio dell'inverno con un ritorno in primavera ; sempreverdi che invece mantengono il fogliame tutto l'anno dove il clima è mite; semipersistenti una "via di mezzo" tra le due tipologie precedenti a seconda delle temperature.

Hemerocallis Chicago Princess, perfetto l'accostamento con Phlox


Al centro del cespuglio fogliare, direttamente dal rizoma nasce uno stelo su cui sono raggruppati fiori imbutiformi di aspetto simile ad un giglio a sei petali.
I colori originari dell'Hemerocallis sono giallo, arancio e rosso con svariate sfumature; con i numerosi incroci effettuati si sono ottenute tutte le gamme di colore escluso il bianco e il blu.

Hemerocallis Entrapment

La varietà che preferisco e che coltivo anche nel giardino di casa è "Stella de oro" perchè campionessa di fioritura, durante la passeggiata quotidiana scopro sempre un nuovo fiore!
In autunno recido la parte fogliare, il rizoma sopravvive durante l'inverno e con i primi tepori si vedono già spuntare le prime foglie. Questo è il momento adatto per la moltiplicazione della pianta che avviene dividendo i cespi.

Divisione del cespo

L'esposizione è il pieno sole, anche se l'Hemerocallis non disdegna la mezz'ombra (occorrono però almeno 5-6 ore di sole al giorno), un terriccio morbido con torba è ideale per questa pianta.
L'altezza è diversa a seconda della varietà, va da in minimo di 60 cm a un massimo di 2 m.

Hemerocallis Fulva raggiunge 1m di altezza

Anche il bordo di un biolaghetto necessita di studio paesaggistico, una macchia di Hemerocallis valorizza l'intera struttura e ne abbellisce le sponde.
                             



Nessun commento: