.

.
.

mercoledì 12 settembre 2012

QUANDO L'ACQUA E' IN MOVIMENTO




Le acque ferme di un biolaghetto trasmettono quiete, ci aiutano a fermare il tempo e ad entrare in una dimensione introspettiva dove è possibile ritrovare i nostri pensieri.
Ammirando il microcosmo del nostro laghetto siamo indotti alla meditazione,
possiamo finalmente permetterci una pausa con noi stessi.

Possiamo anche decidere di creare un angolo dove collocare una fontana con un piccolo zampillo che "chiacchiera" e mette allegria e può diversificare un punto del nostro giardino.

Non importa essere grandi architetti, tutto sta nel buon gusto e nella nostra creatività.
Una fontana in un giardino (anche piccolo) può diventare un punto focale su cui vogliamo attirare l'attenzione o un modo per interrompere il folto della vegetazione, oppure  valorizzare un oggetto a cui siamo particolarmente affezionati.

Nei grandi giardini all'italiana del '500 e '600 le fontane hanno sempre trovato un posto d'onore, la maestosità di Villa D'Este a Tivoli o di altre grandi dimore signorili è nota a tutti (vedi post dedicato).

E' importante che nella scelta dello stile, della collocazione e dei materiali che si vogliono utilizzare per la costruzione della nostra fontana ci sia una  perfetta integrazione con lo stile del giardino e dell'abitazione.


fontana con vecchi mattoni

Nella realizzazione di questa fontana ho utilizzato vecchi mattoni di un fienile in disuso, la parte inferiore è stata costruita con i divisori delle mangiatoie della stalla, alcuni mattoni sono datati anno 1540, forse riclati da qualche vecchia fornace.




Piccoli zampilli che fuoriescono da una serie di cannelli ricordano una fontana dal gusto antico.




Per chi ama il giardino Zen, ecco una fontana costruita con bambù





Un' idea che sto pensando di sviluppare, per ora ho lasciato solo questo antico vaso con rubinetto da cui è possibile attingere acqua.




Un vecchio contenitore dotato di supporto in ferro mi ha ispirato per la costruzione di una piccola fontana immersa nel bambù, è stato sufficiente collegare un rubinetto dal gusto antico ad una presa d'acqua.

La fontanella all'interno di un giardino non ha solo scopo ornamentale ma anche pratico: lavare un frutto, attingere acqua per annaffiare, dissetarsi o rinfrescarsi durante l'estate......
Anche qualche animaletto di passaggio potrebbe approfittarne!






Nessun commento: