.

.
.

venerdì 26 ottobre 2012

NINFEE TROPICALI

Gli antichi Egizi rappresentavano sui loro monumenti e negli affreschi le ninfee tropicali che ogni giorno ammiravano nelle acque del Nilo.
La Ninphea Caerulea (detta Loto blu dell'Egitto) e la Ninphea Lotus erano da essi venerate, sono stati ritrovati resti di entrambi i fiori nella tomba di Ramesse II.

Ninphea Lotus
Ninphea Caerulea

Le Ninfee sono piante acquatiche rizomatose che per la loro straordinaria bellezza sono utilizzate a scopo ornamentale in specchi d'acqua come biolaghetti, laghetti ornamentali, vasche di ogni tipo e dimensione.

Si possono dividere in due grandi gruppi:
- rustiche, di cui ho parlato in un precedente post
- tropicali.

Ninphea Blue Bop

Le ninfee tropicali crescono spontaneamente nelle zone a clima caldo nelle acque lente di stagni e canali, in Italia dove gli inverni sono freddi necessitano di un ricovero protetto.
Ma vale la pena di fare un piccolo sacrificio.

Ninphea Tina


Le ninfee tropicali svettano nel laghetto su tutte le altre, i fiori si alzano dal pelo dell'acqua di almeno 20 cm., sono profumati e rispetto ai fiori delle ninfee rustiche sono più grandi e con colori straordinari.
Oltre alle colorazioni che possono avere anche i fiori delle rustiche, le ninfee tropicali sfoggiano i viola e gli azzurri in tutte le loro sfumature.

Ninphea Pink Sensation

Le foglie sono grandi, colorate e screziate da venature altamente decorative, i margini sono dentellati.
Quando poi, all'inizio dell'autunno, le ninfee rustiche terminano la loro fioritura, le tropicali continuano impudentemente a fiorire.

Con la loro bellezza sfacciata catturano lo sguardo, attirano l'attenzione e allertano i sensi di chi rimane rapito ed emozionato dalla loro maestosità.
Davanti ad una ninfea tropicale è difficile distogliere lo sguardo, se comunque non riuscissimo a notarle, il profumo invadente e prepotente ci attrarrebbe.


Ma le ninfee tropicali non hanno ancora finito di stupire: quando la giornata volge al termine e il crepuscolo arriva, ecco che alcune specie aprono i loro enormi fiori, per tutta la notte ammaliano con le loro profumazioni mentre il buio esalta i loro forti colori.
E' una magia notturna unica, la luna, il tepore delle serate estive, lo specchio d'acqua ricoperto di magici fiori.....


fioritura notturna

Coltivare ninfee tropicali è meno difficile di quello che si immagina.

Come qualunque ninfea, le tropicali necessitano di totale esposizione alla luce solare (almeno 6 ore al giorno), pulizia delle parti marcescenti allo scopo di stimolare la fioritura.
Devono essere poste a dimora ad almeno 30 cm sotto il pelo dell'acqua in contenitori che ne controllino la crescita esuberante.

N. Midnight

L'unico accorgimento, se non si ha la fortuna di abitare in zone dove la temperatura non scende sotto lo zero, è di ripararle in un luogo caldo durante l'inverno. A metà ottobre circa, si ritira la ninfea tropicale dal laghetto, la si deve ripulire da foglie e radici (rimarrà un "bulbo") e la si potrà riporre in un contenitore pieno di sabbia a circa 12-13° C.


Qui aspetterà l'inizio della nuova primavera. Anche se non si vede l'ora di esibire le ninfee tropicali nel laghetto, meglio attendere che la temperatura esterna si stabilizzi (seconda metà di Aprile).

Nessun commento: