.

.
.

martedì 9 ottobre 2012

S.O.S. ANIMALI

Con l'arrivo dei primi freddi noi animali dalla forma umana non abbiamo problemi a ripararci e procurarci il cibo, ci basta accendere camini o semplicemente schiacciare un interrutore, nella dispensa poi il cibo è sempre troppo....
Non è così per tutti!
Ci sono animaletti che vivono nelle nostre vicinanze a cui possiamo regalare un piccolo spazio del nostro giardino o del biolaghetto.
Sarà gratificante anche per chi vedrà che bastano piccoli gesti per la salvezza di animali in difficoltà a cui drasticamente stiamo rubando l'habitat naturale.

Casetta per ricci
Costruire una casetta per ricci (Erinaceus Europaeus) è molto semplice! (in commercio ne esistono già pronte).
Il riccio è un piccolo mammifero comparso sulla Terra nel Cretaceo ma che ora è una specie protetta dalle leggi italiane.
Tenere in cattività un riccio è illegale, ma aiutarlo a trovare un rifugio e cibo è utile anche per l'uomo: con la sua alimentazione libera orti e giardini da animali dannosi.


Rifugio per passeri
Il passero ( Passer domesticus) un tempo era molto comune nelle nostre campagne, in Europa era l'uccello più diffuso.
Negli ultimi 30 anni il numero di passeri è diminuito del 50% ed è stato incluso nella lista delle specie minacciate. (fonte L.I.P.U.)
Un semplice nido posizionato su un ramo in giardino crea un riparo idoneo per uccelli come i passeri.

Mangiatoia per uccelli

Installando nel proprio giardino una mangiatoia per uccelli sempre fornita di semi come miglio, avena o grano è una fonte sicura di cibo che aiuterà diverse specie di uccelli a superare l'inverno.

Casa per pipistrelli

Questa è la mia Bat box (casa per pipistrelli) che ho acquistato aderendo ad un progetto dell'Università di Firenze "Un pipistrello per amico".
I pipistrelli sono grandi mangiatori di zanzare e di altri insetti nocivi, a causa dell'inquinamento e della diminuzione delle campagne il loro numero è drasticamente diminuito, di conseguenza è aumentato quello delle zanzare.
Non è necessario avere un giardino per posizionare una bat box, la parete della casa può essere un luogo adeguato.

Gallinella d'acqua in visita al mio biolaghetto

Un biolaghetto favorisce la sosta di uccelli migratori che possono fermarsi a svernare anche se lo specchio d'acqua ha piccole dimensioni.
La Gallinella d'acqua (Gallinula cholopus) ad esempio, nidifica anche in ambienti altamente antropizzati, basta la presenza di una macchia vegetale sulle sponde del laghetto.



L'area palustre del nostro giardino può diventare una zona riproduttiva per anfibi in difficoltà che oltre a deporre le uova ne completano lo sviluppo utilizzando il laghetto come nursery.
Quando queste larve saranno adulte riconosceranno olfattivamente il luogo dove sono nate e ritorneranno a riprodursi a loro volta (rospo, rana,tritone).

Esemplari di Emys orbicularis

La testuggine palustre europea (Emys Orbicularis) è il rettile italiano più legato a stagni e pozze d'acqua.
A causa del rilascio indiscriminato di tartarughe acquatiche di origine americana che occupano spazio e utilizzano risorse di Emys orbicularis, la nostra testuggine italiana sta correndo grave pericolo di estinzione.
Seguendo qualche piccolo accorgimento possiamo aiutarla!


Nessun commento: