.

.
.

venerdì 16 novembre 2012

VICTORIA CRUZIANA, LA GIGANTE DELLA PALUDE

Victoria Cruziana è una pianta acquatica che vive allo stato naturale nel Pantanal, la pianura alluvionale brasiliana dei fiumi Paranà e Paraguai.

Victoria cruziana

Fa parte dello stesso genere di Victoria Amazonica, in realtà ciò che accomuna queste due Nimpheaceae è la dimensione esagerata delle foglie, le differenze sono macroscopicamente evidenti.


Victoria Cruziana sopporta maggiormente le basse temperature rispetto
V. Amazonica, quindi si coltiva con più facilità.
Le dimensioni sono minori: foglie con un diametro da 2 a 2,5 metri, fiori del diametro di 30 cm.
Le foglie mostrano un color viola-porpora e sono lievemente pelose nel lato inferiore, il bordo ha un colore più verde rispetto V.Amazonica.


Questa meravigliosa acquatica ha una fioritura eccezionale, in una sola stagione una pianta può sviluppare 50- 60 fiori!
Per la sua maggiore resistenza al freddo, la sua coltivazione è la preferita tra le ninfee giganti, necessita di molto sole e abbondante concimazione, naturalmente anche di grandi spazi.


Le caratteristiche del fiore sono le stesse di V.Amazonica, l'impollinazione avviene soprattutto grazie ad un coleottero chiamato Cyclocephala Déjean che permane nel fiore per un periodo variabile.
La variazione del colore del fiore avviene per innalzamento termico, l'insetto ne trarrà beneficio e potrà nutrirsi delle parti del fiore.
Al termine dell'impollinazione, quando il coleottero sarà libero, il fiore affonderà nell'acqua dove avverrà la maturazione del seme.
Il frutto è una bacca globosa ricoperta di spine.

Victoria Cruziana vive nelle paludi e acque stagnanti con una profondità di almeno un metro, è coltivabile in Italia se la si ripara da temperature al di sotto dello zero durante la stagione fredda.
La fioritura può iniziare solo quando l'acqua ha raggiunto temperature
elevate (nel mese di luglio circa).

Bocciolo

Una volta era possibile ammirare le ninfee tropicali giganti solo all'interno di giardini botanici specializzati, ora la si può coltivare anche nel laghetto di casa dove può diventare il punto focale del giardino acquatico.

La coltivazione non è difficoltosa, l'unica condizione necessaria è la dimensione dello specchio d'acqua. Può avvenire anche tramite semi.

Semi

Anche se questa ninfea si adatta crescendo proporzionalmente agli spazi che ha a disposizione, è un vero peccato privarla della sua maggior caratteristica: le super dimensioni.

Victoria Longwood

Incrociando Victoria Amazonica e Cruziana sono stati ottenuti due ibridi che raccolgono le migliori caratteristiche dei loro genitori, l'ibrido "Longwood" e l'ibrido "Adventure".


Nessun commento: