.

.
.

lunedì 3 giugno 2013

NUPHAR LUTEA, L'ANTI AFRODISIACO

Finalmente da qualche tempo riesco ad acquistare la frutta in campagna, bellissime e succose fragole che non hanno nessuna parentela con quelle tristri ed emaciate che stazionano sui banchi dei supermercati.

Bastano pochi minuti in bicicletta e sono già dall'agricoltore che fino alla fine dell'estate mi fornisce di frutta di stagione appena raccolta, due chiacchiere, le solite sul tempo, e una domanda che mi fulmina: una pianta acquatica è cresciuta nel macero, potrei vederla per spiegargli di quale tipo si tratta?

Volo senza farmelo ripetere due volte, ecco cosa trovo...


Non mi sembra possibile, una meravigliosa distesa di Nuphar lutea proprio dietro casa!



Un un'antica leggenda narra che una ninfa fu trasformata in questa pianta acquatica a causa dell'amore non corrisposto di Ercole, (Eracle per i Greci) infatti la radice è detta "eraclea o clava" per la forma.



Le radici essiccate in passato venivano usate come ginseng, ma siccome il rizoma ha un'evidente forma fallica...piantata nel terreno al contrario, gli effetti ottenuti sono stati descritti in negativo.
Plinio infatti consigliava la tisana di Nuphar Luthea per spegnere bollori esagerati, ma con attenzione, per non rischiare l'impotenza.
Berne a digiuno o ingerita nei cibi poteva evitare sogni erotici sino alla totale assenza di desiderio. Se poi la pianta triturata veniva applicata sui genitali....per un uomo la virilità era seriamente compromessa.


In realtà la pianta ha proprietà calmanti ed ansiolitiche oltre essere anafrodisiaca.
Il nome di Nuphar lutea deriva dall'egiziano "noû phar" e dal persiano "ninufar", è un'idrofita radicante che in poco tempo ricopre ampie superfici di acque stagnanti o lente.


E' una bellissima pianta ornamentale per laghetti di ampie dimensioni, il meraviglioso fogliame compensa la scarsa appariscenza del fiore solitario dall'intenso profumo.
Il fiore appare da Giugno a Settembre e con la sua profumazione alcolica attrae mosche che provvedono all'impollinazione. (impollinazione entomofila)


Le foglie cuoriformi di N. lutea possono raggiungere un diametro di 25-30 cm., rimanere sommerse, appoggiarsi sul pelo dell'acqua, oppure innalzarsi sul lungo picciolo


Il fiore essiccato può essere utilizzato nelle composizioni invernali.



Nessun commento: