.

.
.

domenica 20 aprile 2014

ELODEA CANADENSIS, OSSIGENARE IN PROFONDITA'

L'esigenza principale in un laghetto ornamentale di qualunque tipologia e dimensione, è quella di ottenere la limpidezza dell'acqua nel più breve tempo possibile.
In uno specchio acquatico di nuova costruzione occorrono almeno quattro settimane (il tempo dipende anche dalle condizioni atmosferiche) prima di instaurare un buon equilibrio biologico tra flora e fauna acquatica.


Un ottimo ausilio per accelerare i tempi ed ottenere la limpidezza dell'acqua è immettere nel giardino d'acqua Elodea canadensis, una vigorosa erbacea perenne sommersa dalle grandi proprietà ossigenanti.
Si tratta di un'Hydrocharitacea (come Hydrocharis Morsus ranae o Limnobium) nativa di fiumi e acque tranquille dell'America del Nord dove vegeta interamente sommersa ad eccezione dei piccoli fiori galleggianti.


La si potrebbe confondere con un'alga, Elodea canadensis in realtà è una pianta acquatica erbacea che ancora le radici nel fango del fondale e rimane elegantemente in posizione verticale. Si comporta anche da natante se si frammenta, si sviluppa facilmente sia in acque profonde che basse.


Elodea canadensis è costituita da fusti sottili multiramificati disposti in spirale e ricoperti da sottili foglioline carnose ovate sottili come lance formate da tre verticilli color verde scuro un po' pendenti, la massa si aggroviglia in lunghe ramificazioni che emettono radici avventizie liberamente fluttuanti con la capacità di ancorarsi a loro volta al fondale.


Da sottili fusti spuntano in Estate piccoli fiori galleggianti cerosi bianchi a tre petali, anche se la pianta è dioica i fiori non sono indispensabili per la riproduzione che avviene maggiormente per frammentazione.


Elodea canadensis ama il sole e la luce parziale, non cresce bene in fondali troppo bui.
La temperatura ideale dell'acqua va dai 10 ai 25° C., nei luoghi a clima mite persiste lo stato vegetativo.
In fasce climatiche molto fredde sverna sul fondale sottoforma di gemma dormiente (turione) che produrrà nuove piante in Primavera.

Si tratta di un'idrofita sommersa capace di assorbire rapidamente le sostanze nutritive disciolte nell'acqua chiarificandola e ossigenandola, la crescita è inarrestabile e avviene continuamente in maniera infestante.


Elodea canadensis riveste un ruolo molto importante negli ecosistemi acquatici lacustri, ospita diversi invertebrati, piccoli pesci, larve di insetti e lumache.
E' una pianta molto robusta che non può mancare in un laghetto per la notevole capacità ossigenante e il conseguente controllo della crescita di alghe unicellulari infestanti.
A Primavera si getta in acqua in piccoli mazzetti, se dovesse proliferare esageratamente basta rimuoverla dal laghetto.

Nessun commento: