.

.
.

domenica 19 ottobre 2014

CYPERUS ALTERNIFOLIUS, IL FALSO PAPIRO

Non tutti hanno la possibilità di coltivare il bellissimo papiro egizio (Cyperus papirus) sulle sponde del proprio giardino d'acqua a meno che non si viva nei pressi del fiume Nilo o sulla meravigliosa isola di Ortigia, il cuore antico di Siracusa.
Allora ci si accontenta delle imitazioni, in questo caso un "falso" di valore!


Cyperus alternifolius è un'elofita palustre detta anche "falso papiro", è strettamente imparentato con Cyperus papirus e, con i suoi fusti alti e sottili da cui dipartono foglie disposte alla sommità come un piccolo ombrello, posto sulle sponde di un laghetto o in un contenitore dalle forme moderne, C. alternifolius non sfigura certamente.

Cyperus alternifolius è una delle Cyperaceae più comuni, una pianta palustre perenne dal robusto rizoma non ramificato che corre orizzontalmente al di sotto del terreno, la pianta può raggiungere un'altezza massima di 2 metri.


Proviene dal Madagascar e Sud Africa da cui si è diffuso in tutto il Pianeta dove ormai è naturalizzato.
E' una pianta altamente ornamentale che richiede un alto tasso di umidità e prolifera anche immerso in qualche centimetro d'acqua sulle rive di un specchio acquatico.
I fusti cilindrici a sezione triangolare sono lisci o leggermente rugosi e si innalzano sottili e leggeri per sorreggere all'estremità strette e fitte brattee disposte ad ombrello dal colore verde scuro.


Le foglie basali sono ridotte a guaine rossastre, le brattee (in genere 20) sono lunghe fino a 30 cm e dai margini taglienti, compongono fitti cespi particolarmente eleganti e decorativi.
Al centro dell'ombrello compaiono infiorescenze verdastre poco appariscenti.


Cyperus alternifolius ama posizioni luminose sia al sole che in ombra parziale, terreni morbidi sabbiosi sempre umidi, la crescita sarà più veloce se la pianta verrà coltivata all'interno di un laghetto con rizoma e colletto sommersi.
Non teme il gelo soprattutto se collocata direttamente in acqua, in vaso la temperatura massima tollerata è di - 6°C.


"Falso papiro" è una palustre molto apprezzata e di scarsa manutenzione adatta a qualunque Giardino d'acqua o Giardino palustre oppure disposta in contenitori all'interno di patii o di abitazioni.

Caldo intenso o freddo eccessivo possono deteriorare la parte aerea della pianta che deve essere rimossa per stimolare una nuova crescita dal rizoma.
Periodicamente praticare una suddivisione dei cespi perché tendono a mostrare un accrescimento radiale che crea un antiestetico vuoto centrale.


Se Cyperus alternifolius viene alloggiato all'interno di contenitori è consigliabile mantenere un sottovaso sempre pieno d'acqua, la pianta non sopporta carenza di umidità.

Moltiplicazione per talea

La moltiplicazione avviene attraverso il rizoma o semplicemente per talea immergendo sott'acqua (sotto sopra) un gambo le cui brattee sono state accorciate per la metà. 
Nuovi steli dotati di radici spunteranno in poco tempo, le brattee della pianta madre ormai marcescenti avranno terminato il loro compito.
La nuova palustre è pronta per essere trapiantata.

Nessun commento: