.

.
.

sabato 13 dicembre 2014

LOBELIA SIPHILITICA PER UN BLU MOZZAFIATO

Per chi ama il rosso sanguigno di Lobelia cardinalis, il blu mozzafiato di Lobelia siphilitica sarà una piacevole sorpresa.
Dalla metà dell'Estate fino al termine dell'Autunno il bordo di un giardino d'acqua si illumina splendidamente col blu spettacolare di questa varietà di Lobelia dall'aspetto appariscente.



Questa erbacea perenne forma ciuffi frondosi che spiccano sulle tonalità arancio tipiche dell'Autunno di una bordura mista costantemente umida.
I fiori tubulari blu-lavanda si affollano su steli singoli, il loro aspetto simile a due labbra di cui quello inferiore sporgente danno il nome "Lobelia" alla pianta.
Il termine "siphilitica" deriva dal fatto che in passato si credeva che la piante avesse la capacità di curare la sifilide.

Questa omonima di Lobelia cardinalis ha origini Nord americane, i nativi la utilizzavano come analgesico e sottoforma di tisana ottenuta dalle radici per riappacificare una coppia in lite (bastava farne bere segretamente una tazza alla coppia in crisi !!!)



Lobelia siphilitica è un'erbacea perenne che cresce fino ad 80- 100 cm di altezza, le profonde radici affondano nel fango e danno origine a colonie di picchi riccamente e lungamente fioriti dalle foglie oblunghe alternate.
Il blu è accattivante ed altamente decorativo, perfetto in un terreno paludoso ed ombreggiato nelle ore estive più calde.



Lobelia blu è una Campanulacea in grado di attrarre le farfalle e gli ultimi insetti della stagione, in particolare i bombi, che ne favoriscono l'impollinazione anche se la pianta si riproduce per autosemina.
Ogni singola pianta vive pochi anni ma si moltiplica con facilità, le piantine si dovranno separare in Primavera, al termine della fioritura è consigliabile tagliarne la cima per stimolare la crescita.



Lobelia siphilitica necessita di terreno costantemente umido, non è in grado di sopravvivere alla siccità, la zona marginale di un laghetto su cui compie opera di consolidamento delle sponde, è la collocazione migliore.
Può essere inserita in un giardino di campagna in cui si deve però garantire l'irrigazione costante e un terreno argilloso di cui necessitano tutte le acquatiche da sponda.


Lobelia siphilitica in un giardino di campagna

Provate ad associare i colori brillanti delle due Lobelia, ne uscirà una combinazione emozionante.

Nessun commento: