.

.
.

lunedì 21 settembre 2015

VERBANIA, LA RINASCITA DI VILLA TARANTO

Sono trascorsi tre anni dal passaggio del disastroso tornado che ha devastato i meravigliosi Giardini Botanici di Villa Taranto, l'amore e il lavoro di tanti appassionati ha permesso la rinascita di questo luogo incantevole, una perla incastonata sulle sponde del Lago Maggiore, Verbania.



Sono rimasti solo alcuni tronchi a ricordare lo scempio di quel 25 Agosto 2015, tutto il resto è così perfetto che pare impossibile sia trascorso così poco tempo da quel disastro.

Non abbiate fretta, visitate il giardino con tutta la calma e il tempo per osservare e godere in pieno ogni di angolo, ogni essenza floreale o aroma!
Uscendo si ha sempre comunque la percezione di aver tralasciato qualcosa....



Visitare i Giardini di Villa Taranto è viaggiare tra piante rare e specie floreali che provengono da ogni angolo del mondo, laghetti, fontane e cascatelle immersi in aiuole fiorite così perfette che sembrano dipinti di una galleria.


Viale d'ingresso

Castanea sativa (Castagno) piantato nel 1700

Il viale d'ingresso, detto "Viale delle Conifere" introduce al giardino, un'entrata scenografica, preludio di uno spettacolo di forme e colori diversi in ogni momento dell'anno.


Fontana dei Putti

Un'atmosfera piena di magia imprigiona l'acqua nella "Fontana dei Putti", dove i prorompenti getti d'acqua nebulizzano in Estate le gigantesche foglie di Colocasia antiquorum regalando un angolo di ristoro nelle giornate afose.
La "Fontana dei Putti" attrae da ogni prospettiva: tutta la bellezza incantata delle acque del Lago Maggiore sembra sgorgare dalle statue.


Serre


Victoria Cruziana

Le Serre rappresentano una finestra in cui affacciarsi ed ammirare le gigantesche acquatiche del Rio delle Amazzoni, il fascino appariscente di Victoria Cruziana nel pieno della fioritura o le coloratissime ninfee tropicali da soli giustificano la visita ai Giardini.


La Valletta

La "Valletta" mostra tutto il romanticismo di un giardino all'inglese, con il suo ponte ad arcata unica e le scalinate circondate da numerose piante di Hosta, coloratissime fioriture, felci arboree e banani giapponesi.
La "Valletta" rappresenta l'enorme lavoro di sbancamento realizzato negli anni '30, qui botanica, bellezza e grazia si uniscono armoniosamente a creare un angolo di magia.



La vasca del Fio di Loto
La Vasca del Fior di Loto è una sorprendente distesa che ammirata dai gradini che conducono ai Giardini Terrazzati aumenta il valore scenografico che nei mesi estivi viene esaltato dalla copiosa fioritura dei giganteschi boccioli sacri agli antichi egizi.


Giardini Terrazzati

La Statua del Pescatore sorveglia le incredibili fioriture , diverse in ogni stagione, delle geometriche aiuole dei Giardini Terrazzati in un alternarsi di forme e colori tra cascatelle, inebrianti profumi e giochi cromatici di notevole attrattiva.


Giardino d'Inverno

Il Giardino d'Inverno si affaccia su un ricca vasca rialzata e conserva piante grasse, carnivore o specie da proteggere dal rigore invernale.


Piante carnivore


La Villa

La Villa invece non è visitabile dal pubblico perché sede della Prefettura, le ricche fioriture che la circondano, i giochi d'acqua e le grandi bordure creano una perfetta cornice al grande prato antistante l'ingresso.


Giardini all'Italiana

I Giardini all'Italiana, così ordinatamente organizzati nelle perfette geometrie arricchiscono con le loro statue, specchi d'acqua, fioriture dai cromatismi dalle tonalità più diverse, il Giardino botanico di spirazione inglese che con i suoi sette chilometri di viali è una vera galleria in cui le innumerevoli piante si snodano in diversi livelli.


Scala delle Anfore

La "Scala delle Anfore" è un giardino nel giardino, la ricchezza di particolari racchiude un itinerario a sé, un piccolo angolo suggestivo immerso in un prestigioso contesto.


La fioritura delle Dahlie prosegue fino ad Ottobre

Hydrangee, dahlie, tulipani, camelie, aceri, rododendri, castagni, eucalipti, eriche, azalee, annuali variopinte, piante acquatiche, tropicali tra le più rare....
Ogni angolo o viale riserva una sorpresa, uno spettacolo unico e indimenticabile.

Secondo la classifica stilata da "Theneeds" (piattaforma che aiuta gli utenti a scoprire i migliori contenuti nel web) e dai suoi utenti, il giardino più bello del mondo si trova in Italia : è Villa Taranto che con il suo primo posto supera anche i famosi Giardini della Reggia di Versailles.



I Giardini di Villa Taranto rappresentano un'esperienza unica ed indimenticabile, anche per chi non si reputa un esperto e il "pollice verde" non ce l'ha!



Nessun commento: