.

.
.

sabato 2 gennaio 2016

LA MAGIA DEL ROSSO NEL GELO DELL'INVERNO


Nessun colore come il rosso racchiude in sé la magia del Natale: in un Natale da fiaba rosso è il fuoco che scoppietta nel camino, rosso il puntale che nei miei ricordi di bambina mio padre collocava sulla cima dell'abete, rosso è l'abito di Babbo Natale, rosse le foglie della Poinsettia, rossi i fiocchi dei pacchi, rosso è il mio gatto che osserva il giardino dalla finestra....

....rosso è il mio gatto che esplora il giardino....

Nella brina del primo mattino il giardino sembra quasi un ricamo su cui spicca il rosso delle bacche della Nandina domestistica, dell'Agrifoglio (Ilex verticillata), della Pyracanta e del Cotoneaster.

Cinorrodi della Rosa canina

Per arricchire maggiormente il giardino invernale, sulle rose ormai sfiorite di fine Autunno mi piace lasciare i cinorrodi, le rosse bacche commestibili, affinché diventino fonte di cibo per i pettirossi affamati durante il lungo Inverno.

Le bacche vermiglie di Nandina domestica

Le bacche cremisi del giardino invernale si trasformano in bellissimi addobbi nel periodo natalizio da utilizzare in un decorativo centrotavola, un segnaposto, per allestire ghirlande da appendere alla porta di casa o semplicemente per essere collocate in un vaso di rami recisi che ravvivano la casa in momenti in cui vi è penuria di fiori.

Crataegus viridis "Winter King"

Un bellissimo arbusto capace di valorizzare il giardino invernale è Crataegus viridis specialmente nella cultivar "Winter King".

Si tratta di un biancospino di origine americana molto resistente al terreno calcareo e all'aridità che dall'Autunno all'Inverno offre bacche rosse commestibili molto appariscenti.
Crataegus viridis "Winter King" è una delle migliori cultivar di biancospino ai fini paesaggistici, un piccolo albero dalla forma arrotondata che in Primavera mostra una profusa fioritura bianca e in Estate foglie ellittiche dentate verdi che virano al rosso-violaceo in Autunno.

 Crataegus viridis "Winter King", bacche

Questo arbusto, a differenza degli altri biancospini, non ha una vera e propria struttura rigida, scarsa presenza di spine e una corteccia moto decorativa dal colore grigio-argento che tende ad esfoliarsi nel tempo mostrando una bella tonalità arancio.
Le bacche invernali rosso brillante impreziosiscono il giardino invernale e persistono sulla pianta per tutta la stagione fredda, rappresentano una valida fonte di nutrimento per l'avifauna in cerca di cibo.

Crataegus viridis è un arbusto dalle scarse esigenze che predilige suoli umidi, fertili e ben drenati posti al sole adatto ad ambienti urbani per l'alta tolleranza all'inquinamento.

Aronia arbutifolia sui margini di uno stagno

Per regalare una nota scarlatta al giardino invernale suggerisco un'insolita aggiunta: Aronia arbutifolia, perfetta sui margini di un laghetto ma capace di adattarsi a qualunque tipo di terreno ed esposizione.

Aronia arbutifolia, bacche

La bellezza di questa Rosacea poco utilizzata nei nostri giardini sta nel portamento leggermente arcuato, nella bella colorazione rossastra del fogliame autunnale e nei frutti che, oltre la loro bellezza sfacciatamente vermiglia, possono trovare ottimo utilizzo come sostituti dei frutti di bosco.
Come tutti i frutti scuri, le bacche di Aronia contengono antociani e vitamine dall'effetto benefico, le bacche possono essere impiegate come succhi da bere, sciroppi, gelati o utilizzate come colorante alimentare.

Un ulteriore vantaggio nell'utilizzo di questo morbido arbusto è la semplicità di coltivazione, un perfetto adattamento a qualunque tipo di substrato (tollera anche terreni paludosi) e la garanzia di fruttificazione anche in presenza ombra.



Aronia arbutifolia offre punti di vista interessanti in ogni stagione per il lucido fogliame, la delicata fioritura e la ricca fruttificazione.
Può essere utilizzata in gruppi, in bordure miste, aree boschive o di confine e per arricchire il bordo di un laghetto naturale.

Nessun commento: