.

.
.

giovedì 19 maggio 2016

UNA CASCATA DI PERLE: EXOCHORDA RACEMOSA

La Primavera ci regala una cascata di perle del bianco più puro: è la fioritura spettacolare di Exocorda racemosa, una rosacea che giunge dalla Cina per illuminare il nostro giardino.



Exochorda racemosa è un arbusto deciduo privo di particolari attrattive durante l'anno tranne il momento della fioritura in cui la bellezza mozzafiato ripaga l'anonimato in cui vive il restante periodo dell'anno.


Una cascata di perle di un bianco lunare esplode ed illumina il giardino per diventare unica protagonista della scena!


Exochorda racemosa è un cespuglio ornamentale di medie dimensioni appartenente alla stessa famiglia delle rose ma privo di spine nativo di Cina e Giappone.
L'arbusto ha forma compatta e arrotondata, crescita verticale, rami sottili coperti da foglie decidue ovali dal margine seghettato che non muta colore in Autunno prima della caduta invernale.


I bianchi boccioli compaiono precocemente in Primavera e sono simili a perle infilate sugli esili steli che, schiudendosi, danno vita a gruppi di 6-10 fiori non profumati a 5 petali con il centro nero, raccolti in racemi.


Exochorda racemosa necessita di terreno sciolto e ben drenato, sole o ombra leggera, irrigazioni regolari nel periodo di attecchimento (una voltastabilito l'arbusto tollera bene periodi di siccità).
Utilizzare come esemplare isolato per la sua architettura sciolta ed elegante o in siepi miste informali, perfetto anche per delineare zone di confine o in giardini dallo stile romantico.


Elemento essenziale per una fioritura splendida è una potatura corretta da eseguire al termine della stagione di fioritura (i fiori compaiono su legno vecchio)

Nessun commento: