.

.
.

martedì 22 maggio 2012

ELEGANTISSIMA ZANTEDESCHIA

Zantedeschia Aethiopica del mio giardino






Nel mio giardino sono fiorite elegantissime calle, ogni giorno ne colgo qualche esemplare per decorare il tavolo della sala.
Sono perfette in un vaso stretto e dallo stelo allungato.

La Zantedeschia (dal medico-botanico veronese Giovanni Zantedeschi) meglio conosciuta come calla è una pianta ornamentale perenne originaria dell'Africa. E' il simbolo dell'eleganza, usata tipicamente nei matrimoni, battesimi e comunioni.

La calla più comune è la Zantedeschia aethiopica costituita da un rizoma oblungo, foglie sagittate alte fino ad un metro e larghe 25 cm, con lunghi piccioli.
Le infiorescenze sono solitarie, a forma di imbuto di colore bianco.
Devono essere esposte alla luce ma non al sole diretto,necessitano di una concimazione periodica.

La moltiplicazione avviene per divisione dei rizomi che devono essere piantati a circa 5 cm di profondità, in piena terra per avere avere una fioritura all'inizio della primavera sino alla fine dell'estate.
In inverno occorre protezione lasciando i rizomi a riposo nel vaso.

Esistono specie esotiche dai colori vivaci, dal giallo-oro, crema, arancio, rosa e rosso.

Zantedeschia Eliottiana

Zantedeschia albomaculata: presenta foglie verdi con macchie biancoargentee,il colore del fiore varia dal bianco al giallo crema.

Zantedeschia elliottiana: le foglie cuoriformi sono colorate di verde con macchie bianco-verdi, la fioritura avviene in maggio-giugno con fiori giallo-oro.

Zantedeschia pentlandici : foglie saggittate, fiore di color giallo-oro con macchie porpora alla base.

Zantedeschia rehmannii : le foglie verdi sono lanceolate con macchie bianche o argento ; da aprile a giugno mostra fiori dal color rosa fino al rosso vino.    




Piantare le calle sulla sponda di uno specchio d'acqua è di grande effetto, infatti  Zantedeschia è un'ottima pianta per la decorazione di laghetti, bordi vasca o corsi d'acqua poco profondi.

La coltivazione è semplice, il terreno deve essere molto umido e se coltivate in vaso quest'ultimo deve essere parzialmente immerso in acqua.













Nessun commento: