.

.
.

domenica 29 luglio 2012

APONOGETON DISTACHYOS


"tappeto" di Aponogeton distachyos

Cercando notizie dettagliate su questa splendida acquatica galleggiante mi sono imbattuta in una curiosa ricetta: Waterblommetjie Bredie.
Pare che in Sud Africa con i fiori e i germogli di Aponogeton Distachyos si prepari un prelibato stufato di carne di montone o agnello con cipolle e acetosella locale
 Il piatto è così rinomato che attorno agli stagni di Cape Town sono sorti ristoranti specializzati in questa prelibatezza.
Preferisco comunque l'uso decorativo in un laghetto o minipond.


Detto anche Biancospino acquatico, l'Aponogeton Distachyos è una pianta acquatica rizomatosa a foglia galleggiante originaria dell'Africa.
Nel secolo scorso è stata introdotta in Europa dove si è adattata anche al clima invernale.

,

La pianta possiede foglie ovali, allungate, di color verde chiaro con un lungo picciolo, che dal fondo dello stagno raggiungono la superficie dell'acqua e in poco tempo la ricoprono.
Sopporta acque anche in lieve movimento, predilige posizioni molto soleggiate ma riesce a crescere anche in ombra.
I fiori vengono prodotti all'apice di una spatice eretto, si dividono in due racemi a forcella che fuoriescono dall'acqua, sono di colore bianco e viola lievemente profumati.


L'Aponogetono ci regala due fioriture annue: da marzo a luglio e da settembre a dicembre con un letargo estivo.
Sopporta temperature di alcuni gradi sotto lo zero, in inverni particolarmente rigidi è opportuno ricoverare la pianta al riparo.

Nessun commento: