.

.
.

domenica 8 luglio 2012

LUDWIGIA GRANDIFLORA

Nel Giugno scorso è apparsa nel biolaghetto del mio giardino una piccola piantina galleggiante di cui ignoravo la provenienza.


Sembrava crescere con vigore senza alcuna cura, ho pensato di tenerla sotto controllo fino a dimenticarmene completamente.
Improvvisamente un delicato fiorellino di color giallo intenso ha attirato la mia attenzione e mi ha incuriosito sino a spingermi a "navigare" nel web per identificarlo.


 Trovata: LUDWIGIA GRANDIFLORA

La Ludwigia Grandiflora è un'erbacea galleggiante originaria del Centro-Sud America.
Portata in Europa a scopo decorativo in pochi decenni si è rivelata largamente infestante sino ad essere iscritta nella lista nera delle speci aliene.
Vive in acque lente, dense e fluenti,stagni, paludi, rive di fiumi e pascoli umidi fino a formare un denso tappeto impenetrabile.

Il fusto raggiunge fino a 3 metri di lunghezza, si erge circa 80 cm in fase di fioritura e presenta radici avventizie che assorbendo ossigeno garantiscono la formazione di nuove talee.
Un altro tipo di radice invece fissa la pianta al terreno e assorbe le sostanze nutritive.
Le foglie sono lanceolate, verde scuro. I fiori sono semplici, a 5 petali di color giallo acceso, simili al fiore della primula.
La fioritura avviene da giugno a settembre. In inverno la pianta sopravvive senza problemi.


La moltiplicazione della Ludwigia Grandiflora avviene diffondendo anche piccoli frammenti di arbusto, è molto difficile da eliminare.
In Francia e Svizzera è stata bandita, in Italia non è molto diffusa.
Chissa come è arrivata a casa mia??? Mistero.

Nessun commento: