.

.
.

mercoledì 1 agosto 2012

COLPA DEL CALDO?

Sarà stata colpa del caldo o della mia solita impulsività (sono un Leone, anzi, adesso che ci penso oggi è il mio compleanno!) ma appena mi è stato chiesto di allestire un laghetto dimostrativo alla festa di Bosco Albergati ho risposto affermativamente senza pensarci due volte.

Forse avevo dimenticato di collegarmi con la materia grigia o di pensare alle difficoltà che avrei potuto incontrare, ma la possibilità di far conoscere alle persone la bellezza di un giardino acquatico mi ha spinta ad accettare.

Così, lo scorso fine settimana, mi sono ritrovata sotto un impietoso sole di luglio, naturalmente nelle ore più calde, a studiare cosa creare.
Fabio, un ottimo giovane imprenditore mi ha "prestato" una palafitta da cui partire e del tufo per contornare il laghetto.

la casetta con ponte levatoio
 In genere non amo usare il tufo nella progettazione di laghetti ornamentali, la scelta del materiale dipende dallo stile della casa di cui deve diventare un'estensione senza soluzione di continuo.
La casetta che Fabio mi ha mostrato mi ha fatto subito pensare agli antichi abitanti delle terramare della mia Pianura e dell'antica palude da cui provengono i miei avi: l'acqua doveva contenerla in ogni sua parte.
Ed ecco il risultato (ottenuto con fatica e soddisfazione!!)

parte del laghetto ornamentale

Mi sono scatenata con le ninfee: Alba, Marliacea Cromatella, President Viger, Actraction.
 Pensando agli antichi Egizi ho usato Cyperus Papyrus (papiro), poi la rarissima Strationes Aloides (erba coltella), Lytrum Salicaria (salcerella), Juncus effusus ,Typha angustifoglia (mazzasorda sottile), Ceratophillum demersum, Lemna trisulca (lenticchia d'acqua).

piccolo gioco d'acqua
 Al Nelumbo (fior di loto)  ha voluto regalare una posizione di privilegio, dal ferrovecchio ho acquistato vecchi mastelli di zinco che le nostre nonne utilizzavano per il bagnetto dei bambini o per il bucato e li ho posizionati ai lati della palafitta.

nelumbo notturno

Per la gioia dei bambini (e cani ) ho aggiunto pesci rossi, gambusie, gasteropodi d'acqua.


Per ottenere un effetto coreografico mi sono sbizzarrita con un piccolo gioco d'acqua, candele galleggianti e faretti
.
versione serale del biolaghetto
ninfee illuminate da una lampada solare
mia figlia Chiara con manie di protagonismo

Perchè non venite a trovarmi ?
Festa dei Democratici, Bosco Albergati Manzolino Castelfranco Emilia (MO)

Nessun commento: