.

.
.

lunedì 6 agosto 2012

SOLANUM : LA PIANTA DAI MILLE VOLTI

Se nel lontano 1492 Cristoforo Colombo non avesse avuto voglia di partire alla ricerca delle Indie o solamente avesse sbagliato rotta, oggi non sarei qui a parlare di Solanum.

Ho disposto un S.Jasminoides all'entrata di casa

Il Solanum è una pianta annuale o perenne che appartiene alla vastissima famiglia delle Solanacee (più di 1400 specie), comprende piante da fiore e frutto in genere velenose, alcune dal tubero commestibile.

solanum tuberosum (patata)
solanum melogena (melanzana)
solanum lycopersicum (pomodoro)

Per quanto riguarda il genere commestibile si parla della comunissima patata (solanum tuberosum), del pomodoro (solanum lycopersicum), della melanzana (solanum melongena) che tutti consumiamo sulle nostre tavole.
L'origine del Solanum è il Sud America, oggi però la pianta è distribuita in tutto il mondo tranne ai Poli.

solanum nigrum, bacche mature

In Europa invece, Italia compresa, è conosciuto sin dall'antichità il Solanum nigrum o erba morella, arbusto che cresce su ruderi, campi incolti e sul ciglio delle strade come il Solanum dulcamara (dolce-amaro come il suo sapore).

S.dulcamara

Già utilizzato dai Greci come analgesico e anestetico (solanum deriva da solanem che significa consolazione, conforto) è in realtà molto tossico soprattutto la bacche non ancora perfettamente mature (contenuto di solanina, narcotico che colpisce il sistema nervoso centrale e il midollo) .
Alcuni popoli si nutrono di questa pianta dopo accurata cottura.

il mio S. Rantonettii

Esistono tipi di solanum che per la bellezza dei fiori e dei frutti vengono utilizzati a scopo ornamentale nei giardini, sia quelli a portamento cespuglioso che rampicante o arbustivo.
I più comuni sono il S.Jasminoides, il S. Rantonnetii, S. Capsicastrum.

S.Capsicastrum

Il primo è un arbusto sempreverde, rampicante con foglie ovali piccole che se vengono strofinate emanano un odore simile al peperone.
 Per tutta l'estate produce mazzetti di piccoli fiori bianchi simili al fiore della patata. L'esposizione è in pieno sole, all'ombra i rami tendono ad allungarsi senza fiorire.
La potatura estiva favorisce una maggior fioritura siccome i fiori compaiono sulla sommità dei nuovi getti. Il solanum jasminoides può essere utilizzato in vaso su balconi come ricadente.
Il solanum rantonettii invece presenta fiori violetti lievemente profumati alla sera, è un'ottima pianta decorativa per i balconi, la foglia è lievemente allungata e ondulata.
Il solanum capsicastrum invece è un piccolo arbusto coltivato come annuale per le piccole bacche colorate molto decorative.

Ecco perchè è sempre meglio ripulire le patate dagli "occhi" che la luce fa germinare o perchè i pomodori devono essere consumati maturi.......e perchè è opportuno non ingerire bacche di nessun tipo.....

Nessun commento: