.

.
.

martedì 25 settembre 2012

UNA DELICATA MACCHIA ROSA


Alyssum maritima

Un biolaghetto nel giardino è quel tocco "diverso" che arricchisce e distingue, crea angoli e ambienti di fascino, valorizza la casa stessa.
Un biolaghetto soddisfa il desiderio di ritorno alla natura, la passione per le piante, la voglia di sbalordire il visitatore e di introdurre l'elemento acqua nel nostro giardino.
 
La cura deve essere estesa anche al bordo del biolaghetto, con l'intento di accendere un angolo troppo scuro o colorare e profumare delicatamente una striscia di terra.

A volte si fa di necessità virtù: un bordo malriuscito nascosto da un'allegra fioritura accende di vita lo specchio acquatico.
Un'annuale perfetta a questo scopo e di semplice coltivazione é Alyssum Maritima, comunemente chiamato Alisso.

E' detto anche Lobularia maritima

Alisso è un'annuale di piccole dimensioni che da Aprile fino ai primi freddi produce piccoli e profumati fiorellini viola-rosati.
Ha portamento prostrato, tappezzante e in poco tempo ricopre il terreno che ha a disposizione infiltrandosi anche nelle fessure dei muretti e in piccoli spazi con i suoi fusti sottili.

Alisso giallo

Le foglie sono piccole, lanceolate, di color verde-grigiastro, i fiori, riuniti in piccoli ombrelli (racemi) hanno colori delicati dal rosa al viola oppure sono bianchi o gialli.
La pianta è originaria del bacino del Mediterraneo, non sopporta il gelo ma spesso la ritroviamo l'anno successivo perchè si autosemina.

Bellissima fioritura di alisso bianco

Alisso ama il pieno sole o  posizioni semiombreggiate dove però la fioritura sarà meno copiosa, il terreno dovrà essere morbido ma la crescita avviene anche in terreni rocciosi.
Ottima è la collocazione accanto a roccette poste sulla riva del biolaghetto, esalterà un angolo per tutto il periodo estivo.

Per ottenere fioriture copiose, rimuovere le parti secche

Forse ci regalerà anche tranquillità.... infatti alisso è un termine di origine greca che significa "senza ira".....



Nessun commento: