.

.
.

giovedì 24 gennaio 2013

ACQUA AD EFFETTO : POMPE A IMMERSIONE

Cascatelle, giochi d'acqua, ruscelletti, altri movimenti che creano effetti piacevoli nel laghetto necessitano di una pompa.
Orientarsi nella scelta della pompa più idonea non è difficile anche per i non addetti ai lavori, basta avere le idee chiare sull'utilizzo.

Pompa a immersione

Nella progettazione di uno specchio d'acqua è sempre opportuno predisporre un tubo corrugato per l'impianto elettrico sia per l'illuminazione del laghetto che per eventuali giochi d'acqua o cascate anche se non si desidera effettuare un'installazione immediata.

Esistono diversi modelli e dimensioni di pompe sia ad immersione che di superficie, la scelta della più idonea dipende dal risultato che si vuole ottenere a prescindere dall'estensione dello specchio d'acqua.

Getto a calice

Avere le idee chiare facilita notevolmente il lavoro, un piccolo gioco d'acqua come un getto a campana, a forma di fiore o a geyser non richiede una pompa di notevole potenza.
La potenza della pompa da utilizzare varia a seconda dell'effetto che si desidera ottenere e dalla quantità di acqua da muovere (es. una cascatella associata ad una campana d'acqua, oppure un solo geyser ma di altezza superiore a 2 metri).

Getto a campana

Al momento dell'acquisto della pompa è indispensabile verificare sulla confezione i due dati principali:
portata, si esprime in l/h (litri-ora) e misura il volume di acqua pompato in un ora

prevalenza, si esprime in cm. o metri a seconda delle prestazioni della pompa, indica il dislivello che può far superare all'acqua spostata.

Ad esempio per una cascatella, se il punto più alto che il liquido deve raggiungere è di 150 cm. rispetto al livello del laghetto, la pompa da utilizzare sarà di 170 cm. di prevalenza (un piccolo margine sulla prevalenza compenserà perdite di pressione durante il percorso).


L'installazione è molto semplice, collegando la pompa alla rete elettrica (220 volt) o allacciando il trasformatore da 12-24 volt in dotazione alle pompe di piccole dimensioni, inizierà il funzionamento.
Il consumo di corrente è modesto.

A seconda del lavoro che dovrà effettuare, si stabilirà la collocazione della pompa: al centro per un gioco d'acqua in uno specchio di piccole dimensioni,
a valle di una cascatella o ai margini del laghetto per facilitare le operazioni di manutenzione.

Skimmer con filtri e alloggio pompa

Nella fase di progettazione del laghetto si può predisporre una nicchia in cui alloggiare la pompa o collocare uno skimmer che fungerà da ulteriore filtro.
La pompa è dotata di filtro meccanico che impedisce l'entrata di corpi estranei come foglie e rami, alcuni tipi possiedono un ulteriore filtro simile ad una spugna che filtra le piccole particelle contenute in acqua.

Ugello intercambiabile per giochi d'acqua

La pompa dovrà essere immersa totalmente nell'acqua su di un piano orizzontale, distanziata dal fondale (ad esempio collocata su mattoni) per evitare che si intasi con l'abbondante fanghiglia contenuta sul fondo del laghetto.
La parte deputata all'effetto scenografico come campana, fiore ecc dovrà emergere dal pelo dell'acqua, la regolazione dello spruzzo è molto semplice.

Effetti...invernali con pompa funzionante

La manutenzione della pompa a immersione non necessita di competenze specifiche; saltuariamente occorre una pulizia del filtro d'aspirazione da foglie o rami e il ricovero in luogo protetto se si decide di non utilizzarla durante l'inverno.
Lo spegnimento della pompa quando si abbassa la temperatura esterna non è obbligatorio, anzi il funzionamento produce bellissimi effetti scenografici ghiacciati e il movimento dell'acqua garantisce ossigeno ai pesci.
Solo se lo specchio d'acqua ha una profondità inferiore a 40 cm, basse temperature potrebbero danneggiare la pompa idraulica.


I costi di una pompa sommersa per laghetti vanno da cifre molto basse a costi più importanti per pompe adatte a laghetti o fontane molto ampi.
Abbinando la pompa idraulica a un temporizzatore, si può programmare il funzionamento di giochi d'acqua e cascate.


Nessun commento: