.

.
.

mercoledì 23 gennaio 2013

UTILIZZARE LA TERRA DI RIPORTO

La costruzione di un nuovo specchio d'acqua o l'ampliamento di un laghetto preesistente è un progetto molto entusiasmante e creativo, ma non bisogna dimenticare che l'eliminazione della terra di scavo può diventare un problema.

La cosa sorprendente è che il volume di terra da rimuovere sembra sempre maggiore della grandezza del foro praticato per il laghetto, questo perchè da compressa la terra si espande, dando così l'impressione di aumentare sotto gli occhi!
Se il giardino è abbastanza ampio la si potrebbe distribuire e appiattire per colmare varie buche, oppure usufruire di ditte che eseguono lo smaltimento del materiale di risulta con costi e regole incredibili.


Una buona soluzione è approfittare di questo problema per creare cascatelle o un bellissimo giardino roccioso.


Per realizzare una piccola cascata è sufficiente creare una collinetta che degrada dolcemente verso il laghetto con il pietrisco e il terriccio non idoneo alle piante, meno fertile, ottenuto dallo scavo per il laghetto.


Il tratto adibito a cascata deve poi essere reso imperbeabile da un apposito telo per laghetti facilmente adattabile alle forme desiderate e ricoperto da sassi o rocce che saranno scelti in base alla tipologia del laghetto e del restante giardino.
Sassi o rocce della zona daranno alla cascatella un aspetto naturale e saranno utilizzati per nascondere il tubo che alimenterà la cascatella.
Il riciclo dell'acqua sarà garantito da una pompa a immersione posta a valle della cascata.


Se invece si opta per un giardino roccioso, meglio dopo aver costruito la forma desiderata con il materiale di scarto, lasciare riposare la "collinetta" qualche mese.
Ciò consentirà la verifica della giusta inclinazione e il perfetto incastro delle roccette per un buon drenaggio dell'acqua.
L'assestamento del terreno e dei ciottoli posizionati eviterà smottamenti dovuti a violente piogge.


Un'accurata somministrazione di diserbante rimuoverà erbacce infestanti prima della messa a dimora delle piante prescelte.
Le rocce dovranno essere posizionate in modo che tra un piano e l'altro si formino dei piccoli terrapieni in cui si porrà terriccio fertile per fiori adatto alle nuove piantine.

Disporre una seduta per ammirare il giardino acquatico

Nella scelta delle piante per il giardino roccioso verificare crescita, portamento e colore che devono sintonizzare per assicurare un buon impatto visivo.
Aubretia, Phlox, Iberis, Alisso si prestano alla perfezione, cascate di Campanule o Sedum sapranno donare grazia e armonia al giardino roccioso.

Phlox circonda una cascatella

Perchè allora non accostare al laghetto sia il giardino roccioso che una cascatella?
Non si rivelerà un progetto esageratamente pretenzioso, conglobando con un tratto di ghiaia i tre elementi si valorizzeranno l'uno con l'altro
Piante semiacquatiche o da sponda potranno essere posizionate nelle zone di unione allo scopo di ottenere un tutt'uno senza soluzione di continuo.


Un oggetto di desin può completare l'insieme...senza mescolare troppi elementi, la semplicità sarà garanzia di successo!


Iberis

Nessun commento: