.

.
.

domenica 13 gennaio 2013

SHISHI ODOSHI, SPAVENTARE CERVI

Shishi odoshi è una fontana di bambù utilizzata da secoli nei giardini giapponesi.
La cultura giapponese attribuisce molta importanza al giardino e all'acqua, la cura del particolare e l'inserimento di semplici oggetti fa del giardino un paesaggio elegante e un luogo rilassante.

Immagine in movimento (da wikipedia)

Shishi odoshi è un dispositivo popolare sviluppato dai contadini giapponesi per spaventare cervi e cinghiali e allontanarli dal raccolto, letteralmente significa "spaventare cervi" ( l'equivalente del nostro spaventapasseri).
Anticamente utilizzato per preservare il raccolto, oggi ha perso le sue funzioni primitive per diventare un oggetto di desin.


Introdurre Shishi odoshi in giardino crea una dimensione di tipo orientale, dà movimento alla quiete di un giardino zen, forma una cornice acquatica sonora che rompe un'atmosfera immobile.


La fontana è costituita da una sezione di spesso bambù svuotata ad una estremità e sigillata dall'altra che fissata ad un perno oscilla con moto altalenante.
E' fissata ad un supporto di bambù infisso verticalmente nel terreno in modo che la parte chiusa della canna poggi su una pietra.
L'acqua giunge da una cascatella o da una canna di bambù cava e gocciola nella cavità fino a riempirla, il peso fa rovesciare la canna che svuotandosi tornerà nella posizione di partenza.
In questo modo la parte sigillata battendo sul terreno produrrà sui ciottoli un rumore secco.


Shishi odoshi è un classico senza tempo, un elemento di classe da guardare ed ascoltare, un oggetto che potrà creare dolci e rilassanti sonorità.
Il rumore dell'acqua è altamente terapeutico, insieme al picchiettio del bambù regala momenti di pace e relax.

Naturalmente è possibile acquistare uno shishi odoshi nei numerosi punti vendita specializzati in articoli per giardino, fontane e giochi d'acqua, da siti web che trattano la vendita di complementi per giardino...oppure costruirne uno da soli!





I risultati sono appaganti e gratificanti, l'impegno non è esagerato.


Occorre procurarsi il materiale necessario:
  • Bambù robusto di diverse lunghezze
  • un tubino di plastica
  • trapano per forare il bambù
  • seghetto 
  • rafia, canapa o corda per legare
  • pompa sommersa per il riciclo dell'acqua se necessaria
Nel caso in cui si collochi lo shishi odoshi sulla sponda di un laghetto si può impiegare la pompa esistente, se invece l'acqua utilizzata per il funzionamento proviene da un cascatella la pompa non è indispensabile.


 Costruire la struttura principale è semplice:



  • Tagliare i pezzi di bambù nella misura desiderata assicurandosi che uno sia più grande e scavato al centro. Il numero dei pezzi varia a seconda della semplicità del modello, il numero minimo è di 5
  • Forare il bambù verticale in almeno un punto con fori passanti in cui si dovrà introdurre il perno. La parte di bambù da cui fuoriesce l'acqua può essere inserita sia nel bambù verticale che appoggiata sulla sommità.
  • Forare la parte basculante, chiuderne un lato e tagliare quello opposto a becco di flauto
  • Fissare la parte basculante alle colonnette di sostegno controllando l'oscillazione tramite perno centrale
  • Fermare con rafia o corda i punti di inserzione del bambù
  • Se necessario l'uso della pompa, inserire il tubo nel bambù verticale.
shishi odoshi ricostruito

Le varianti sono infinite, la fontana può essere collocata a bordo laghetto, in un piccolo vaso, in una vasca in pietra, tra roccette.
Fissando una borchia di metallo è possibile aumentare la sonorità, si possono disporre a proprio piacimento ciottoli piatti, piante acquatiche che personalizzano l'oggetto.
Il bambù può essere posto direttamente nel terreno o su una base, nascosto da ghiaia bianca o colorata.

shishi odoshi con vaso
con qualche piccola modifica


Shishi odoshi diventerà un'attrazione unica e un arricchimento speciale del vostro giardino, un antico strumento che prenderà vita creando così un gradevole angolo orientale.
Se non si dispone di un giardino, perchè non ornare un terrazzo con un piacevole shishi odoshi?


1 commento:

Anonimo ha detto...

Così come descritto il marchingegno non funzionerà mai...
(provate a pensarci: è una leva del primo genere)