.

.
.

giovedì 10 gennaio 2013

SCHIZOSTYLIS, IL FIORE DELLA SERA

In primavera e in estate non si fa notare, ma all'inizio dell'autunno o addirittura in inverno se le temperature sono clementi, Schizostylis coccinea appare sul bordo del laghetto con una strabiliante fioritura.


Quando le altre piante acquatiche terminano il loro ciclo stagionale, Schizostylis inscena uno spettacolo autunnale con i rossi e i rosa che caratterizzano questa pianta perenne rizomatosa molto appariscente.

La sua fioritura tardiva colora il laghetto quando tutto sembra destinato ad ingiallire o sparire del tutto, regalando al giardino colore e allegria.


Schizostylis è la denominazione latina della pianta, i nomi con cui è conosciuta sono diversi: Hesperantha, Kaffir giglio, Capo lily, Water Lily.

L'ambiente naturale da cui proviene è il Sud Africa, dove spendide macchie che vanno dal rosso acceso al bianco passando da tutte le tonalità del rosa crescono rigogliose sui margini di corsi d'acqua, zone allagate e rive di stagni.


La specie spontanea di Schizostilys forma cespi molto invasivi, le varietà coltivate hanno fogliame e cespi più contenuti e fiori di dimensioni maggiori.

Oggi il nome maggiomente in uso per questa semi-acquatica è Hesperantha coccinea che significa "fiore della sera", il termine "coccineo" invece indica il colore, cioè il rosso scarlatto.


Appartiene alla famiglia delle Iridaceae come gli iris, le fresie, i gladioli.
E' un'erbacea perenne rustica o semirustica con rizoma sommerso da cui nasce un fogliame che raggiunge un' altezza di circa 60 cm.

Le foglie sono verdi, piatte con margine liscio e una larghezza di 2 cm., si elevano inclinandosi lievemente verso la fine (simili a quelle delle graminacee) e formano cespugli vigorosi.


I fiori sono molto interessanti, sono simili a quelli del gladiolo e aprendosi sembrano stelle (la forma è quella dei crocus).
La fioritura è tardiva, a volte è presente sino a Natale. Se si ha l'accortezza di riparare alcune piantine al caldo all'interno di un vaso, si potrà godere della fioritura anche a Gennaio.
i fiori di Schizostylis si prestano anche ad essere recisi, la loro durata e bellezza rallegrerà la casa in inverno.


Le piccole piante o i semi dovranno essere messi a dimora in tarda primavera in pieno sole sul bordo di un laghetto o in un vaso che dovrà essere costantemente bagnato (lo si può immergere nel laghetto!)
Schizostylis necessita di terreno ricco e ben concimato, in poco tempo formerà una bordura densa di fiori che arricchirà il laghetto spoglio.


Questa erbacea tollera molto bene il gelo, se le temperature dovessero essere particolarmente basse la parte aerea gelerà mentre il rizoma sotterraneo non avrà alcun problema (un valido aiuto è ricoprirlo con pacciamanatura).
Ogni 2-3 anni è consigliabile dividere i cespi a primavera per ottenere fioriture più abbondanti e spettacolari.


La profusione di corolle fiorite accanto alla zona acquatica del giardino fa di Schizostylis un'ottima pianta ornamentale anche da fiore reciso.
La gamma di varietà è ampia: "Alba", "Major","Jennifer", "Sunrise", "November Cheer" ed altre ancora....


Bellissima accanto ad Hosta, a bordo laghetto riuscirà a sbalordire con il suo fascino frizzante.


Nessun commento: