.

.
.

martedì 19 febbraio 2013

RODGERSIA, NUOVE ARCHITETTURE

Rodgersia pinnata

Progettare nuovi bordi allo specchio d'acqua del nostro giardino significa creare scenografie che lo valorizzano, nuove architetture di grande impatto visivo.
Anche il più modesto dei laghetti si può trasformare e creare un nuovo aspetto all'intero giardino, piante amanti dell'umidità sulle rive degli stagni sanno concedere una nuova immagine.
Tra le più belle piante ornamentali adatte a formare una bordura spettacolare troviamo Rodgersia, un'erbacea perenne originaria dell'Est asiatico.

R. pinnata

Il nome di questa Saxifragacea deriva da John Rodgers, ammiraglio statunitense che per primo la scoprì.
L'aspetto esotico di questa pianta dal portamento cespuglioso ben si adatta a zone umide sia ombreggiate che a mezz'ombra, il bellissimo fogliame di grandi dimensioni si innalza da 50 a 100 cm. dal suolo a seconda della varietà.




Nel suo ambiente naturale Rodgersia cresce nei boschi umidi e ombreggiati sulle rive dei ruscelli in un terreno ricco ma non inondato dall'acqua.
Teme il sole diretto e il vento, i nuovi germogli potrebbero soffrire a causa di gelate tardive, l'apparato radicale è abbastanza superficiale.

R. aesculifolia

In tutte le varietà il fogliame è molto attraente in primavera, l'esposizione alla luce colora le foglie di un bel colore ramato che si arricchisce di sfumature col progredire della stagione.
Nella prima metà dell'estate compaiono i fiori, ariosi ciuffi dal colore bianco o rosa chiaro perfetti come fiori recisi o per l'essiccazione.


Per arricchire le sponde di un laghetto tra le 6 specie esistenti di Rodgersia, la più adatta e resistente anche a climi molto freddi è Rodgersia Pinnata in tutte le cultivar esistenti.
Associata a Hosta o Gunnera manicata forma una macchia di grande effetto.


La manutenzione di questa erbacea rizomatosa non è impegnativa, tra poco sarà il momento di dividere i cespi se l'impianto ha diversi anni di età, la pianta non è molto invasiva.

R. sambucifolia

Tra le specie più in uso si annoverano Rodgersia podophilla, R. aesculifolia,  R. sambucifolia, R. nepalensis, R. pinnata.


R. podophilla

Nessun commento: