.

.
.

martedì 2 aprile 2013

SERENDIPITA'

Nulla di nuovo, per le donne è normale compiere più azioni contemporaneamente, come stirare mentre si organizza la cena, aiutare i figli nei compiti a casa mentre si compila la lista della spesa e a tempo perso ci si sottopone alla routine delle pulizie casalinghe....

La mente viaggia mentre si compiono meccanicamente i soliti gesti.

Così è nato il mio ultimo gioco d'acqua, mentre preparavo una ciambella per la colazione della mia grande famiglia utilizzando uno stampo a cerniera!


Dopo aver scoperto che i fabbri non sono totalmente estinti, ho semplicemente commissionato un grande "stampo per dolci" (diametro di 80 cm) in lamiera zincata dipinta a polvere per aumentarne la resistenza.

Tre cilindri cavi di acciaio con piedistallo, da cui dovrà scendere impercettibilmente l'acqua, hanno sufficientemente fatto impazzire il povero fabbro, mira dei miei attimi creativi.


Alla base di ogni tubo di acciaio (ognuno di altezze diverse), ho programmato un foro adatto ad un filetto da mezzo pollice su cui è stato in seguito saldato un nipplo filettato zincato.


Al filetto ho in seguito raccordato un tubo in polietilene dal diametro di
16 mm.
Allo scopo di distribuire equamente l'acqua tra i cilindri, ho collegato un rubinetto di regolazione del flusso ai tubi di altezza minore (il rubinetto impedisce l'uscita dell'acqua solo dal cilindro di altezza inferiore)


I tre cilindri di acciaio sono stati collegati tra loro tramite raccordi e tubo, il tutto poi annesso ad una piccola pompa a immersione.



Ho posizionato i cilindri, un tentativo per una visione d'insieme del gioco d'acqua.
La tipologia è adatta ad giardino o terrazzo moderno.


Vorrei celare con ciottoli bianchi il meccanismo di pompaggio, per maggior sicurezza ho preferito racchiudere la pompa in una tanica di plastica a scopo protettivo.



Il tutto è perfettamente alloggiato all'interno della circonferenza.
Ricopro con ciottoli bianchi, poi allaccio il sistema al circuito elettrico.....



L'acqua lambisce elegantemente i cilindri in acciaio, per un effetto più dirompente basta regolare il getto, a me è piaciuta così!!

Nessun commento: