.

.
.

lunedì 27 maggio 2013

CREARE UN ISOLETTA

Chi vive con entusiasmo il proprio giardino sia acquatico che tradizionale, sa come diventi impossibile fermarsi ad un vecchio schema senza desiderare aggiunte, migliorie o totali rivoluzioni progettuali.
Un giardino invoglia a nuove idee, nuovi desideri che ogni anno ambiamo realizzare con estrema soddisfazione.


Se si possiede un laghetto informale di discrete dimensioni lo si può arricchire con una piccola isoletta che, oltre ad essere altamente decorativa, permette alla fauna di passaggio un sicuro rifugio lontano dai predatori.

Se il progetto di creare un'isoletta è concomitante alla costruzione del laghetto, è sufficiente mantenere intatta una zona durante gli scavi e adeguare il telo in p.v.c. ai contorni.
Risulta però più semplice costruire l'isoletta al di sopra del telo di rivestimento prima di riempire d'acqua il laghetto utilizzando pietre cementate tra loro o sacchi di sabbia allo scopo di formare le pareti laterali.


Le dimensioni dell'isoletta devono essere adeguate a quelle dello stagno, l'ideale sarebbe da 1/6 ad 1/8 della superficie totale.
Dopo aver costruito i lati dell'isoletta (formare un quadrato vuoto al centro) con materiale resistente o con mattoni sino all'altezza del pelo dell'acqua, colmare lo spazio con normale terra da giardino.
E' possibile anche utilizzare della ghiaia nel fondo dell'isoletta ponendo il terriccio solo nei 15-20 cm. verso la superficie.

isoletta creata con sacchi

Una volta formata la base, aggiungere zolle di terra al di sopra della struttura in modo che il tutto appaia naturale.
L'area ottenuta può essere lasciata con erba naturale selvatica oppure si possono mettere a dimora acquatiche da sponda come la Lythrum salicaria, campanelle, ranuncoli ecc..

Lythum Salicaria

Un'alternativa è quella di accumulare i sacchi sino a farli emergere a pelo della superficie, forarli in alcuni punti e mettere a dimora nei pertugi piante acquatiche marginali; lo stesso procedimento vale anche per gli interstizi tra un sacco e l'altro.
Nella parte sommersa dei sacchi si possono piantare talee di piante sommerse, sempre forando il sacco.

Per dare un tocco "orientaleggiante" si può collegare l'isoletta allla terraferma con un ponticello ornamentale della foggia più idonea al laghetto.

isoletta di papiro

Nessun commento: