.

.
.

domenica 14 luglio 2013

UN BUFFONE A BOCCA APERTA: MIMULUS RIGENS

Per creare un'attraente cornice paesaggistica a bordo laghetto, Mimulus rigens o Mimolo d'acqua è tra le numerose specie del genere Mimulus (tutte amanti di terreni umidi) la più idonea perchè si tratta di una vera e propria pianta acquatica.


I particolari fiori colorati riempiono di allegria laghetti poco profondi o margini in cui l'acqua è meno elevata.
In inglese viene chiamato Monkey Flower (Fiore scimmia) perchè, spremendo il fiore tra le dita si può osservare la somiglianza con il viso di una scimmia.
Mimulus deriva da mimus ovvero buffone riferito al volto ghignante della corolla, Rigens significa invece "a bocca aperta".
Al di là della fantasia, il fiore del mimolo acquatico è molto simile a quello della comune Bocca di leone, bilabiato dal bel colore blu-lavanda.


Il fogliame e i fiori di questa pianta sono molto attraenti e da Giugno sino ad inizio Autunno ornano zone palustri, fossati, zone acquatiche di scarsa profondità.(5-10 cm)


Mimulus rigens è una pianta acquatica rustica rizomatosa adatta alle zone marginali del laghetto che può essere impiantata direttamente nel basso terreno argilloso o in cestelli dove raggiunge un altezza massima di 60-90 cm.


Gli steli verde chiaro sono angolati, glabri con foglie sessili opposte lanceolate o ellittiche con margine seghettato.

I fiori singoli hanno corolla viola con centro giallastro ed il labbro superiore più piccolo ed eretto. Molto amati dagli insetti, soprattutto bombi che possiedono sufficiente forza per penetrare facilmente all'interno della stretta corolla.


Mimulus rigens è un'acquatica di semplice gestione, preferisce il pieno sole ma cresce bene anche a mezz'ombra, in autunno, prima del riposo invernale, è bene tagliare il fogliame. A primavera, la divisione dei cespi, permette la riproduzione della pianta che non ha carattere invasivo.

Mimulus alatus

Molto simile è Mimulus alatus, facilmente confondibile con la specie rigens con cui divide lo stesso habitat. i fiori in alcuni casi appaiono rosa e le foglie, a differenza di M. rigens sono provviste di peduncolo.

Nessun commento: