.

.
.

sabato 31 agosto 2013

VIBURNUM OPULUS, VICINO ALL'ACQUA

L'abbondanza di acqua sulle rive di un laghetto o di una biopiscina favorisce la crescita rigogliosa di piante che necessitano di molta umidità per dare il meglio.
Basta osservare la natura e si potrà rimanere sorpresi nel constatare la varietà di piante ripariali presenti sulle sponde di uno specchio acquatico naturale.
La scelta tra perenni, annuali, arbusti, alberi e bulbi è vastissima, una combinazione equilibrata contribuirà a creare uno spettacolo armonioso e durevole.
In questi giorni di fine estate sulle sponde del nostro laghetto possiamo assistere alla fioritura del Lytrum salicaria che ondeggia le sue belle spighe lilla, o apprezzare i dorati calici degli Hemerocallis, la Rodgersia poi è proprio alla fine dell'estate che dà il massimo.

Viburnum opulus in Agosto

Un arbusto perenne che tra beneficio dal microclima umido del laghetto è Viburnum opulus che in Agosto mostra le sue bellissime bacche prima verdi, poi rosse ed infine nere.
La pianta amante dell'umidità, se piantata sulle sponde del laghetto potrà godere con le sue radici dell'umidità che predilige per uno sviluppo ottimale.
A Maggio esploderà con bellissime infiorescenze bianche simili a palle di neve.

Viburnum opulus a Maggio

Comunemente chiamato "Palla di neve o Pallon di Maggio", Viburnum opulus è una pianta da fiore perenne della famiglia delle Adoxaceae il cui nome deriva dal latino viere cioè intrecciare, per la flessuosità dei suoi rami e opulus per la somiglianza delle foglie a quelle dell'acero.


E' un arbusto ornamentale deciduo che può avvicinarsi a grandi dimensioni con diffusione arrotondata, se non potato, raramente può avere grandezze simili ad un albero
La foglia trilobata ricorda quella dell'acero ma con la superficie rugosa per la presenza di venature, mostra colorazioni nelle diverse tonalità del verde che in autunno variano dal rosso acceso al violaceo.


I fiori sono piccoli e di colore bianco raccolti in corimbi a formare bellissime "palle di neve" molto ornamentali che in Maggio riempiono i giardini di profumo e attirano gli insetti impollinatori.
In autunno compaiono i colorati frutti commestibili (drupe) ma dal sapore acre, di cui si nutrono spesso gli uccelli, necessari per la propagazione del seme.

Drupe

Viburnum opulus preferisce terreno umido e ben drenato lievemente alcalino, anche se si adatta bene ad ogni tipo di terriccio.
Tollera un'esposizione al sole ma è meglio la mezz'ombra per un accrescimento ottimale.
Le potature devono essere effettuate dopo la fioritura e consistono nella rimozione di rami secchi e vecchi, utile è anche lo sfoltimento dei rami centrali per arieggiare la pianta.


Questo arbusto ornamentale può essere utilizzato per formare macchie monocromatiche o come siepe, bello in ogni stagione è disponibile in diverse cultivar come "Roseum" con fiori molto vistosi o "Xanthocarpum" le cui bacche sono dorate in Autunno.
Molto conosciuta la varietà "Compactum" con bacche rosse autunnali.


Nessun commento: