.

.
.

giovedì 29 agosto 2013

ACIDANTHERA, LA MIA AFRICA

Ho sempre pensato alla piantumazione di bulbi in autunno, per godere al termine dell'inverno dei primi fiori, preludio dell'arrivo della nuova primavera.
In estate, col giardino ricolmo di fiori acquatici e annuali dai colori esuberanti, nulla trovava posto nel giardino e nei miei pensieri.

Con il consiglio di un commesso (carino!!) ho acquistato lo scorso Novembre alcuni bulbi, a suo dire molto profumati e da proteggere dal gelo.
Ho atteso fino a Maggio tenendo i bulbi in ambiente riscaldato senza vedere comparire nulla.
Ho finito per dimenticarli e rimpiangere i soldi spesi inutilmente.

Qualcosa è spuntato allungandosi sino ad un metro, foglie piatte e strette simili a quelle dell'iris. Nemmeno un fiore, volevo estirpare tutto.
Invece, poi, ho pazientato ancora.


Adesso ho il mio angolo di Africa.
Il profumo è seducente ed inebriante, ti accoglie sul cancello del giardino, ti fa voltare alla ricerca della provenienza di questa dolce fragranza.

Sono i fiori di Acidanthera Murielae o Gladiolo callianthus abissino.



Acidanthera è un fiore atipico di fine estate dall'attrattiva esotica da godere nelle ore serali di fine Agosto, quando le lievi brezze di fine estate ne diffondono prepotentemente l'aroma.
Della rigidità del gladiolo non ha nulla, piuttosto ricorda la flessuosità dei giunchi e delle crocosmie, i fiori dal bianco purissimo fuoriescono da un elevato cappuccio che si piega all'improvviso dall'alto fogliame.


Acidanthera è una bulbosa semirustica delle Iridaceae proveniente dall'Etiopia che mostra un fogliame disposto a ventaglio alto 90-100 cm dal color verde chiaro molto simile a quello degli iris e fiori racchiusi in cappucci posti su spighe.
I fiori imbutiformi e ricadenti ricordano la forma di una stella, bianchi con una gola di color viola scuro, sbocciano a partire dal basso della spiga dalla fine di Agosto ad Ottobre inoltrato, inondando il giardino di profumi inaspettati.


I bulbi devono essere interrati in terriccio fertile e ben drenato ad Aprile- Maggio, (non in Autunno!) a seconda delle zone, quando è cessato il pericolo di gelate.
Il bulbo di Acidanthera teme il gelo vista la zona di provenienza e non necessita di troppa irrigazione.

Consiglio di creare aiuole o utilizzare vasi capienti da porre in posizione soleggiata con un minimo di 10 bulbi che devono essere interrati a 5- 10 cm. di profondità e con una distanza di 10 cm. circa l'uno dall'altro.


La messa a dimora di gruppi di bulbi ad un intervallo di alcuni giorni, potrà garantire una fioritura a scalare sino al mese di Novembre.
Al termine della fioritura, prima dell'arrivo del freddo, rimuovere i bulbi dal terreno e conservare in luogo caldo durante l'inverno. Ogni bulbo ne avrà prodotto un'altro da staccare e conservare nella sabbia, pronto a fiorire dopo due anni.
Nelle zone a clima mite i bulbi potranno essere lasciati a dimora con una spessa pacciamatura di protezione.


Acidanthera è perfetto sia per bordure miste vicino alla casa dove l'inebriante profumo potrà entrare facilmente, che come fiore reciso di lunga durata.


Acidanthera è un fiore che incanta, il mio angolo di Africa.

1 commento:

Krilù ha detto...

Mi stai facendo conoscere fiori che non conoscevo. Grazie!