.

.
.

giovedì 28 novembre 2013

MELO DA FIORE, UN'ATTRATTIVA PER OGNI STAGIONE

Ci sono piante che mostrano il loro momento perfetto solo alcuni giorni dell'anno, altre manifestano il loro splendore per un'intera stagione, altre ancora aspettano anni per un unico attimo di gloria, poi c'è il Melo da fiore, bellissimo in ogni stagione.


I meli da fiore sono piante straordinarie: la fioritura primaverile è unica e spettacolare, elegante il fogliame estivo, meravigliosi i colori autunnali sia delle foglie che dei frutti che diventano punto focale in un giardino invernale quando sugli scuri rami rimangono solamente i piccoli frutti colorati.

Da non confondere con il Melo da frutto (Malus pumila), il Melo da fiore è un arbusto delle Rosaceae di cui esistono molte varietà vista anche la facilità con cui si ibrida la pianta.


La profumata fioritura primaverile è caratterizzata da vistosi fiori che colorano l'arbusto in tutte le nuance bianco-rosate, la profusione e l'abbondanza dei fiori regala una nube eterea unica molto interessante.

Il fogliame ellittico dai margini seghettati  è disposto sui rami irregolari in modo alternato, forma una chioma moderata dalla silhouette un po' disordinata ma elegante.


Alla fioritura segue un'abbondante profusione di frutti disposti a grappoli con colorazioni gialle o rosse che dalla fine dell'Estate permangono sulla pianta fino ad Inverno inoltrato.
I frutti sono di piccole dimensioni (poco più grandi di una ciliegia) e alla caduta del fogliame autunnale spiccano sui rami nudi e colorano il giardino spoglio, attrattiva per la fauna selvatica che se ne nutre.

Il frutto ha un sapore acidulo non molto gradevole al palato umano ma siccome è ricco di pectina può essere utilizzato per composte o marmellate.
In Inghilterra le "Crab Apples" sono gradite e largamente utilizzate.


I meli da fiore sono arbusti o alberelli a crescita moderata dalla tempra robusta e vigorosa: sopportano sia le estati torride che i rigori invernali.
Possono crescere anche in contenitori come vasi o mastelli  che li rendono importanti elementi decorativi in un roof garden, un patio o un terrazzo.

Un albero come il Melo da fiore contenuto in un vaso in terracotta di semplice foggia o riccamente decorato, può incorniciare un portone d'ingresso, valorizzare una pavimentazione o una scalinata.


Questo è il momento migliore per piantare un esemplare in un terreno morbido di qualsiasi tipo, ricco di concime e ben drenato per evitare malattie funginee e marciumi radicali.
L'esposizione migliore è il pieno sole anche se la pianta tollera l'ombra parziale.
La potatura da effettuarsi a fine inverno deve essere leggera, solo per eliminare le parti secche alla caduta del fogliame, momento in cui si può replicare il melo da fiore tramite talea.

M. floribunda

Una delle varietà più utilizzate nei nostri giardini è Malus floribunda, dalla fioritura precoce, rami lievemente ricadenti alle estremità e frutti che da gialli assumono una colorazione rossa. Bello anche il fogliame autunnale dalle sfumature arancio.

M. "John Downie"

Malus "John Downie" ha origini inglesi. Presenta caratteristici frutti allungati rosso-arancio, fiori bianchi ed una particolare rusticità.
Le foglie sono grandi e color verde scuro, l'arbusto ha un portamento allargato lievemente ricadente.

M. "Golden Hornet"

Malus "Golden Hornet" è un grande arbusto originario dell'Inghilterra.
I fiori in bocciolo dapprima presentano una colorazione rosa-viola, sbocciando diventano lilla poi virano al bianco, le foglie sono verdi-argentate.
I frutti sono precoci e durevoli, gialli dorati e trasformano l'alberello in una macchia d'oro.

M. "Purpurea"

Malus purpurea (nelle numerose varietà) mostra un portamento arrotondato, fiori viola e frutti rosso-violaceo

M. "Profusion"

Malus moerlandsii “Profusion” si ricopre in Primavera di fiori rosa-viola, presenta un fogliame bronzeo che matura trasformandosi nel colore verde con sfumature cremisi, i frutti sono rosso-violacei.

Questi sono solo alcune cultivar, Malus da fiore è un meraviglioso arbusto di semplice coltura, rustico e versatile.
Bello in siepi miste o solitario come punto focale di un piccolo- grande giardino o terrazzo.

Nessun commento: