I meli da fiore sono piante straordinarie: la fioritura primaverile è unica e spettacolare, elegante il fogliame estivo, meravigliosi i colori autunnali sia delle foglie che dei frutti che diventano punto focale in un giardino invernale quando sugli scuri rami rimangono solamente i piccoli frutti colorati.
Da non confondere con il Melo da frutto (Malus pumila), il Melo da fiore è un arbusto delle Rosaceae di cui esistono molte varietà vista anche la facilità con cui si ibrida la pianta.
La profumata fioritura primaverile è caratterizzata da vistosi fiori che colorano l'arbusto in tutte le nuance bianco-rosate, la profusione e l'abbondanza dei fiori regala una nube eterea unica molto interessante.
Il fogliame ellittico dai margini seghettati è disposto sui rami irregolari in modo alternato, forma una chioma moderata dalla silhouette un po' disordinata ma elegante.
Alla fioritura segue un'abbondante profusione di frutti disposti a grappoli con colorazioni gialle o rosse che dalla fine dell'Estate permangono sulla pianta fino ad Inverno inoltrato.
I frutti sono di piccole dimensioni (poco più grandi di una ciliegia) e alla caduta del fogliame autunnale spiccano sui rami nudi e colorano il giardino spoglio, attrattiva per la fauna selvatica che se ne nutre.
Il frutto ha un sapore acidulo non molto gradevole al palato umano ma siccome è ricco di pectina può essere utilizzato per composte o marmellate.
In Inghilterra le "Crab Apples" sono gradite e largamente utilizzate.
I meli da fiore sono arbusti o alberelli a crescita moderata dalla tempra robusta e vigorosa: sopportano sia le estati torride che i rigori invernali.
Possono crescere anche in contenitori come vasi o mastelli che li rendono importanti elementi decorativi in un roof garden, un patio o un terrazzo.
Un albero come il Melo da fiore contenuto in un vaso in terracotta di semplice foggia o riccamente decorato, può incorniciare un portone d'ingresso, valorizzare una pavimentazione o una scalinata.
Questo è il momento migliore per piantare un esemplare in un terreno morbido di qualsiasi tipo, ricco di concime e ben drenato per evitare malattie funginee e marciumi radicali.
L'esposizione migliore è il pieno sole anche se la pianta tollera l'ombra parziale.
La potatura da effettuarsi a fine inverno deve essere leggera, solo per eliminare le parti secche alla caduta del fogliame, momento in cui si può replicare il melo da fiore tramite talea.
M. floribunda |
Una delle varietà più utilizzate nei nostri giardini è Malus floribunda, dalla fioritura precoce, rami lievemente ricadenti alle estremità e frutti che da gialli assumono una colorazione rossa. Bello anche il fogliame autunnale dalle sfumature arancio.
M. "John Downie" |
Malus "John Downie" ha origini inglesi. Presenta caratteristici frutti allungati rosso-arancio, fiori bianchi ed una particolare rusticità.
Le foglie sono grandi e color verde scuro, l'arbusto ha un portamento allargato lievemente ricadente.
M. "Golden Hornet" |
Malus "Golden Hornet" è un grande arbusto originario dell'Inghilterra.
I fiori in bocciolo dapprima presentano una colorazione rosa-viola, sbocciando diventano lilla poi virano al bianco, le foglie sono verdi-argentate.
I frutti sono precoci e durevoli, gialli dorati e trasformano l'alberello in una macchia d'oro.
M. "Purpurea" |
M. "Profusion" |
Malus moerlandsii “Profusion” si ricopre in Primavera di fiori rosa-viola, presenta un fogliame bronzeo che matura trasformandosi nel colore verde con sfumature cremisi, i frutti sono rosso-violacei.
Questi sono solo alcune cultivar, Malus da fiore è un meraviglioso arbusto di semplice coltura, rustico e versatile.
Bello in siepi miste o solitario come punto focale di un piccolo- grande giardino o terrazzo.
Nessun commento:
Posta un commento