.

.
.

martedì 18 febbraio 2014

IL GIARDINO SEGRETO

Vorrei un posto speciale in giardino dove rilassarmi, leggere un libro, sorseggiare in pace un caffè o semplicemente ascoltare i suoni della natura, un rifugio da condividere con gli altri o riservarmi per pensare in assoluta contemplazione.

Qualunque sia la dimensione o lo scopo, la caratteristica fondamentale è la stessa: deve essere nascosto dal mondo esterno, un vero Giardino segreto.


Creare il proprio giardino è un esperienza da vivere non solo da osservare dall'esterno, incorporare un luogo appartato è un modo per raggiungere l'obiettivo e inventare un angolo segreto.
Bastano fluttuanti arbusti che celano la destinazione finale per creare un senso di attesa, una panca nascosta da erbe alte o felci dalle foglie generose per generare nel visitatore un senso di sorpresa.


Quando si può usufruire di un piccolo boschetto, un gruppetto di alberi o arbusti, è sufficiente ricavare una radura nascosta in cui porre una vecchia panca o qualche cuscino, un sentiero tortuoso per guidare e sorprendere il visitatore, l'invito a soffermarsi sarà implicito.


Suggerisco alcune idee per cominciare, sviluppabili con semplicità anche in un solo fine settimana.

In un giardino densamente piantumato, imbattersi improvvisamente in uno spazio aperto è un'esperienza eccitante, non importa quali siano le dimensioni dello spazio verde, basta inventare un angolino intrigante nascosto da alte graminacee e si otterrà l'effetto desiderato.


Se ci si può avvalere di un punto d'acqua è facile creare un luogo di relax e meditazione circondandolo con muri vivi di bambù, arbusti o alte erbacee che ne celino in parte la vista: un laghetto in cui osservare in silenzio la vita dei pesci o il volo delle libellule, una piccola cascata dove ascoltare il chiacchiericcio dell'acqua.


Il lieve rumore dell'acqua che cade su ciottoli, nascosto alla vista del visitatore, suggerisce la presenza di spazi inaccessibili e proibiti, collocare in una zona nascosta un piccolo gioco d'acqua o un esotico Suikinkutsu evoca luoghi segreti e lontani.

Un'oasi invisibile da avvolgere fittamente di piante, erbe aromatiche, fiori profumati può essere collocata nel mezzo di un percorso o al suo termine, la destinazione finale a cui giungere e appartarsi, meglio se situata lontano dai rumori dell'abitazione.

Progetto per giardino segreto

Per garantire riparo e privacy, soprattutto in spazi ristretti, si possono utilizzare schermature di legno trattato come grigliati o staccionate verticali dipinte con colori pastello, sufficientemente alti per svolgere la loro funzione ma senza impedire l'entrata della preziosa luce, magari lasciando arrampicare piante non troppo invadenti o difficili da tenere sotto controllo.

Se lo spazio non è sufficiente di può optare per piante che creano schermature viventi come conifere, salici da intrecciare o arbusti fioriti da tenere regolarmente potati (evitare foglie spinose o urticanti).


Lo spazio dovrebbe comprendere una pavimentazione da coordinare con lo stile del giardino che potrebbe comprendere uno o due scalini che aumentano l'inaccessibilità del luogo.
La pavimentazione più veloce da realizzare a costi molto contenuti è quella con ghiaia o corteccia.

Progetto per accesso a giardino segreto

Anche un patio opportunamente celato può diventare un Giardino segreto mascherandone gli accessi , un arco ricoperto da rose profumate, Lonicera o Gelsomino si tramuterà  nell'ingresso di un mondo recondito.

Se il patio o il pergolato si trovano in posizioni soleggiata consiglio l'utilizzo di arbusti da frutto da far crescere su spalliere verticali o orizzontali (Meli, Peri, Peschi, Ciliegi, Vite da tavola, Kiwi).
Coltivare e raccogliere i frutti rappresenta sempre un'esperienza soddisfacente.


L'arredamento del giardino segreto è sicuramente affidato al gusto personale anche se ritengo utili alcune indicazioni generali.
Ricordare che prima di acquistare una seduta, panca ecc... occorre valutare bene le dimensioni e la capacità di resistere alle intemperie, la stabilità del terreno su cui dovrà essere collocata ed un'eventuale manutenzione.

Vecchi tronchi rovesciati e cumuli di pietra naturale possono diventare ottime sedute da coprire con cuscini colorati da portare al coperto a fine giornata.


Se lo spazio a disposizione è ridotto, preferire pochi oggetti (o uno solo) di grandi dimensioni piuttosto di più complementi piccoli che darebbero al Giardino segreto un'impronta caotica e sovraffollata.

Un Giardino segreto si può annidare anche al di sotto di un albero dalle chiome ricadenti o a cui sono stati recisi i rami più bassi.
Appendere un'amaca su cui rilassarsi o collocare una sedia a dondolo dona al rifugio un'atmosfera intima di relax.

Il terreno ottenuto dallo scavo di un nuovo laghetto a volte crea problemi per lo smaltimento, se si desidera progettare un Giardino segreto la collinetta ottenuta diverrà il paravento per una panca da porre al temine di un tortuoso percorso: solo esplorando la sommità della piccola altura di potrà svelare la presenza nascosta.


Per solleticare l'olfatto un Giardino segreto in cui predominano le aromatiche è l'ideale, se poi il percorso per giungervi ha un filo diretto con la cucina lo spazio verrà impreziosito da una dimensione in più.
Grazie all'intenso profumo che le piante aromatiche emanano si potrà ottenere
un angolo prezioso e insolito di grande valore ornamentale capace di acuire i sensi sia di giorno che di notte.
I confini di questo luogo privato possono essere racchiusi da pareti vegetali realizzate con siepi di Alloro (Laurus nobilis) e Rosmarino (Rosmarinus officinalis) siccome la loro altezza li rende idonei a quinta di protezione nella zona di seduta.


L'ingresso al Giardino aromatico segreto potrà coincidere con una spalliera dalle molteplici forme su cui far avvinghiare una Rosa gallica officinalis, una tra le varietà più antiche e profumate dai bellissimi frutti.

Le officinali da porre ai piedi delle pareti vegetali sono innumerevoli:
Angelica (Angelica archangelica), Calendula, Lavanda (Lavandula), Malva (Malva sylvestris), Timo (Thymus vulgaris), Santoreggia (Satureja), Camomilla romana (Chamaemelum nobile), Menta (Mentha spicata), Melissa (Melissa officinalis), Origano (Origanum) ecc...tutte regalano gradevoli aromi che si mescoleranno tra di loro.


Abbiamo tutti bisogno di un luogo magico che ci permetta di fuggire dallo stress e dalla quotidianità per entrare in contatto con la natura e con se stessi, basta saper inventare l'atmosfera giusta nella collocazione più adatta del proprio spazio verde.









Nessun commento: