.

.
.

mercoledì 19 marzo 2014

MAGNOLIA X SOULANGEANA, BENVENUTA PRIMAVERA

Forse quando il francese Messier Etienne Soulang-Bodin , agronomo e ufficiale napoleonico in pensione, nell'800 tentò l'incrocio tra le specie botaniche Magnolia lilliflora e Magnolia denudata non immaginò quale meraviglia sarebbe nata, una Magnolia dai fiori così spettacolari da mozzare il fiato, eterei dal rosa e viola sfumati: Magnolia x soulangeana.


Le Magnolie sono piante antichissime, probabilmente tra le prime Angiosperme (cioè piante dal seme nascosto dal frutto), sono stati rinvenuti reperti fossili vecchi oltre 5 milioni di anni.
Sono nate prima della comparsa degli insetti impollinatori, per questo dovendosi affidare ad altri tipi di insetti camminatori per la fecondazione e riproduzione, hanno sviluppato fiori molto grandi dalle corolle carnose e resistenti e dagli stami coriacei non graditi agli insetti.

Dalla fine dell'Inverno, sino ad Aprile inoltrato, le splendide fioriture delle Magnolie giapponesi riempiono i giardini di calici simili a Tulipani o stelle candide dai profumi mozzafiato, fioriture emozionanti su steli esili e sottili privi di foglie.


Tra le magnolie orientali, Magnolia x soulangeana è quella che prediligo per la fioritura precoce, per la sua grande personalità e la capacità di dominare la scena, un solo esemplare in un giardino valorizza e illumina tutta l'area che occupa.


Magnolia x soulangeana è un arbusto di medie dimensioni o un piccolo albero a crescita lenta, caratteristica, oltre alla bellezza appariscente ed abbondante fioritura, che lo rende idoneo a giardini anche di piccole dimensioni.

E' una specie ibrida orticola molto utilizzata i cui grandi fiori profumati a forma di coppa sbocciano sui rami nudi nelle tonalità del bianco, rosa e viola e decorano l'intera pianta.
I fiori appaiono sugli apici dei rami dell'anno precedente e, alla loro caduta, compaiono le foglie brevemente picciolate, alterne e dal margine liscio.
La forma è obovata-lanceolata acuminate all'apice, coriacee e lievemente tomentose (ovvero ricoperte di peluria) nel margine inferiore.


Il tronco è multiplo e molto ramificato con chioma arrotondata, globosa, espansa ed irregolare, la corteccia è liscia di colore grigio.

Nel loro ambiente le Magnolie giapponesi vivono nei boschi, sulle rive dei fiumi e nelle macchie in cui trovano un terreno fresco lievemente acido.
Magnolia x soulangeana predilige posizioni lievemente ombreggiate, un terreno ricco di torba e sostanza organica a Ph lievemente acido.
Tollera anche esposizioni in pieno sole a patto che non venga collocata accanto a muri o pavimenti che riflettono il calore e che le irrigazioni vengano aumentate evitando però i ristagni.


Magnolia x soulangeana  beneficia di nebulizzazione della chioma allo scopo di aumentare l'umidità, in climi particolarmente secchi deve essere effettuata quotidianamente.
L'arbusto tollera il freddo fino a -5°C, temperature al di sotto di questo livello per un tempo prolungato potrebbero danneggiarla, in fasce climatiche con Inverni molto rigidi consiglio di piantare questo tipo di Magnolia giapponese in un capiente contenitore e ripararla in serra fredda.
Per salvaguardare la pianta durante i periodi più freddi ci si può avvalere della copertura con tessuto non tessuto.


La bellezza della forma naturale non rende necessaria la potatura, dopo la fioritura è possibile rimuovere i rami secchi o eliminarne alcuni per rendere l'insieme più arioso.

Magnolia x soulangeana ha radici delicate che non amano spostamenti, anche se l'arbusto è in giovane età potrebbe risentirne e non fiorire la Primavera successiva.


Anche quando avviene la caduta degli eleganti calici floreali, Magnolia x soulangeana conserva la sua bellezza, arricchisce il terreno intorno a sé con la leggerezza dei petali sfumati caduti sul terreno.

In un giardino in stile orientale non può mancare: bello sulle rive di un tranquillo laghetto in cui si riflette con la sua delicata raffinatezza.
La superficie dovrà essere coperta da una rete a maglie fitte durante la caduta dei petali, l'effetto sorprendente dell'insieme offuscherà questo piccolo inconveniente.


Nessun commento: