.

.
.

sabato 5 aprile 2014

TIMIDA E DELICATA LURONIUM NATANS

Tra le biodiversità che si stanno perdendo possiamo aggiungere un'altra idrofita, Luronium natans la Mestolaccia natante.
Ha particolari esigenze in fatto di habitat: acqua limpida e lievemente acida povera di nutrienti, tollera con difficoltà la concorrenza con altre acquatiche galleggianti, predilige spazi aperti e con acque tranquille prive di movimento.

Un tempo molto diffusa nell'intera Europa a clima temperato, oggi la sua presenza ha subito un drastico calo per la sempre minore presenza di un ambiente idoneo alla sua proliferazione.


Luronium natans, unica nel genere della famiglia delle Alismataceae, è una pianta acquatica stolonifera perenne che si presenta in due forme diverse, a volte difficilmente distinguibile da Alisma o da Baldelia.
In acque poco profonde mostra foglie galleggianti e coriacee di forma ovata con una vena centrale mentre in acque profonde si sviluppa in rosette di foglie allungate nastriformi o quasi rotonde.
Solo la presenza di stoloni ne permette l'identificazione sicura perchè la fioritura a volte non compare.


I fiori solitari si innalzano su lunghi peduncoli dalle ascelle fogliari, i 3 petali sono bianchi con base gialla.
Quando il livello dell'acqua è in calo, Luronium natans mostra un'iniziale difficoltà di adattamento poi sembra proliferare se non deve competere con altre galleggianti.
Nei siti artificiali questa idrofita natante attecchisce difficilmente, nei luoghi naturali forma colonie solo transitorie oggi in declino.


Per la conservazione di questa acquatica seriamente minacciata, si è pensato di arginare dei siti protetti dova Luronium natans possa crescere senza disturbo come specie pioniera.




Nessun commento: