.

.
.

lunedì 7 aprile 2014

LOROPETALUM CHINENSIS, SCOPPI DI COLORE

Ho sottovalutato la bellezza di Loropetalum chinensis quando alcuni anni fa ho deciso di inserirlo come quinta di sfondo in una macchia di Camelie e Rododendri nel giardino di casa.
Ho relegato alcuni arbusti addossati ad una rete di confine, soffocati dalle esuberanti Camelie che da alcuni anni primeggiano con le loro fioriture, ogni ramo di Loropetalum che spingeva per inserirsi tra gli altri cespugli è stato rimesso al suo posto e arretrato con drastiche potature.


Quest'anno, a fianco di candidi boccioli di Camelia Sasanqua, Loropetalum chinensis Fire Dance è esploso con una fioritura spettacolare che mi ha notevolmente stupito.
I fiori rosa carico sembrano piccoli ragni arrampicati sugli steli disordinati e un po' prostrati e spiccano graziosamente sul rosso fogliame ornamentale.

Come è giusto che sia, la natura ha deciso come procedere nel mio giardino, anche se spesso mi ostino a domarla e piegarla al mio volere.


Loropetalum chinensis è un arbusto delle Hamamelidaceae, il curioso fiore infatti ricorda la forma di quelli di Hamamelis, arbusto maggiormente noto.
Lopetalum, grazioso cespuglio ornamentale, arriva da Cina, Giappone e Sud-Est asiatico, ha portamento arcuato lievemente strisciante e un po' disordinato ma esistono anche forme più compatte.
Non raggiunge mai dimensioni notevoli, per questo il suo utilizzo è perfetto per giardini di piccole dimensioni, in vaso, su spalliere, come sfondo a ridosso di un muro o una rete.


L'aspetto è veramente accattivante: un interessante fogliame sempreverde dalle colorazioni prugna e bronzate costituito da piccole foglie ovali alternate che all'apertura appaiono bordeaux e arricchiscono il loro intenso colore mentre maturano.
Il fitto apparato fogliare contrasta favorevolmente con la fioritura che i primi giorni di Aprile scoppia in modo invadente su tutta la lunghezza dei rami con fiori costituiti da 4 stretti petali nastriformi rosa intenso che, raggruppati tra loro, spiccano per la prorompente esplosione di colore.
Anche la corteccia ha un impatto gradevole, dapprima bruna con il tempo si esfolia mostrando un colore rosso celato dal ricco fogliame bronzeo.


Loropetalum chinensis Fire dance predilige un terreno lievemente acido, per questo Camelie e Rododendri, acidofile per eccellenza, sono buoni compagni.
L'esposizione in pieno sole favorire un'abbondante fioritura, la mezz'ombra è ben tollerata.
L'arbusto non richiede cure particolari: collocare in terreno ricco, umido e ben drenato, meglio se acido per evitare problemi di clorosi.
Le potature non sono necessarie, la crescita lenta può rendere opportuno solo qualche taglio estetico subito dopo la fioritura.
Fertilizzare in Primavera.


Loropetalum tollera le basse temperature ma teme le correnti d'aria fredda, meglio collocarlo a ridosso di un muro in zone riparate dal vento.
Le irrigazioni sono le stesse degli arbusti da fiore, non eccessive e maggiormente ravvicinate nei periodi più siccitosi, Loropetalum dimostra molta resistenza alla siccità.


Loropetalum chinensis Fire Dance è un eccellente arbusto di media taglia adatto a fioriere e contenitori, magari collocati in un patio o in un Roof garden.
Il bel fogliame e la fioritura sorprendente fanno di Loropetalum un eccellente presenza in giardino o in un terrazzo.




Nessun commento: