.

.
.

sabato 14 giugno 2014

BRASENIA SCHREBERI, LO SCUDO D'ACQUA

Le strategie di adattamento all'ambiente di molte piante acquatiche non finiscono mai di meravigliarmi, la natura sa elaborare metodi di sopravvivenza unici e logici nella loro semplicità.
Un'interessante ed elegante idrofita radicante è Brasenia schreberi, dalle verdi foglie peltate galleggianti con lungo picciolo e dall'insolita fioritura violacea.


La particolarità insolita di questa Cabombacea è la capacità di produrre una sostanza gelatinosa e vischiosa che ricopre i piccioli e la pagina inferiore delle foglie. La mucillagine non è appiccicosa, si tratta di una gelatina scivolosa in grado di proteggere la pianta da lumache e altri parassiti.

Picciolo ricoperto da mucillagine

La foglia emersa di Brasenia schreberi è simile ad un piccolo ombrello, lievemente ovale con margini lisci il cui lungo picciolo è inserito al centro.
La pianta giovane è di tipo sommerso, da essa nel tempo dipartono lunghi piccioli scuri da cui emerge una piccola foglia ellittica dal colore verde in superficie e viola nella pagina inferiore, è possibile trovare fogliame totalmente violaceo.


La pianta è stolonifera, dalla "madre" si generano numerose gemme specializzate dette turioni.
Nei mesi caldi si possono osservare piccoli fiori emergenti a 3-6 petali opachi e violacei dall'aspetto curioso.


Brasenia schreberi è un'acquatica di origine centroamericana, africana, asiatica e australiana che si è adattata anche al clima europeo.
Preferisce acque ferme e chiare o a lento movimento di stagni, laghi e paludi non troppo profonde dove svolge una funzione inibente della crescita di alghe infestanti e batteri.
Pare infatti che questa idrofita radicante abbia caratteristiche allelopatiche, cioè capacità di produrre complesse sostanze chimiche che condizionano la crescita di altre piante che occupano lo stesso ambiente.
Un esempio di allelopatia è quello della Salvia, è noto che nel suo raggio di crescita non attecchisce nessun altro vegetale, lo stesso per il Noce (Juglans nigra) le cui foglie in decomposizione liberano sostanze chimiche che inibiscono lo sviluppo di altri germogli di alcune specie vegetali.


Brasenia è un'ottima copertura ombreggiante in uno specchio d'acqua, riparo per molti animali e di semplice coltivazione, radica nel fango in acqua relativamente basse, da cui emerge con eleganza.
Ama aree soleggiate o semi ombreggiate, la crescita è rapida.
Tutta la pianta viene utilizzata a scopo alimentare, i giapponesi amano consumare i germogli freschi in insalata.
Si conoscono applicazioni mediche di questa specie per le forti qualità astrigenti.

Nessun commento: