.

.
.

mercoledì 25 giugno 2014

NYMPHOIDES AQUATICA, LA PIANTA BANANA

L'ennesima pianta acquatica in pericolo nel suo ambiente di origine è Nymphoides aquatica, a rischio di estinzione nel sud-ovest degli Stati Uniti dove l'habitat naturale è quello di laghi e fiumi a lento decorso o le aree umide calde e ben illuminate.


Nymphoides aquatica è una Menyanthacea attraente e decorativa con la particolarità di esibire un apparato radicale simile ad un casco di banane, punto in cui la pianta immagazzina le riserve nutritive.


Le piccole radici arcuate si trovano subito al di sotto dell'apparato fogliare sotto la superficie dell'acqua, da corti piccioli emergono piccole foglie cuoriformi simili a foglie di ninfea.
Il fogliame si presenta arrotondato con una tacca alla base, mostra una colorazione verde brillante sulla pagina superiore e viola più o meno acceso in quella inferiore (a seconda della quantità di luce).


In Primavera e ad inizio Autunno su un lungo picciolo compare un timido fiore bianco a 5 petali equidistanti che sbuca vistosamente al di sotto delle foglie, ad esso segue il frutto che affonda a maturazione avvenuta.


La pianta ha caratteristiche anfibie, può radicare nel fondo di acque molto basse o comportarsi da galleggiante con le belle piccole radici in evidenza, le foglie possono essere sia sommerse che al sopra del pelo dell'acqua.
Se si decide di ancorare l'apparato radicale al substrato basta interrare per un terzo alcune piccole "banane" direttamente sul fondo del laghetto o in un contenitore da immergere poi nel giardino d'acqua.


Nymphoides aquatica è un idrofita di piccole dimensioni molto adatta a contenitori o mini laghetti che viene utilizzata anche negli acquari di acqua dolce.
E' una pianta perenne che ama la luce ed una temperatura tra 20-25° C., a rapida crescita e bassa manutenzione (basta rimuovere le foglie ingiallite).
Sopporta anche basse temperature anche se consiglio di ripararla da climi molto freddi durante l' Inverno.
Si moltiplica con facilità: le foglie emettono piccole radici laterali, sarà sufficiente staccare una foglia dotata di apparato radicale per ottenere una nuova piantina.


La fioritura in un mini stagno è molto suggestiva e simile ad una nevicata sull'acqua, la forma inusuale delle foglie abbellisce un piccolo giardino acquatico e contribuisce a mantenere limpida l'acqua e a proteggere la microfauna.
Nymphoides aquatica si accompagna con armonia a piccole galleggianti come Azolla, Salvinia o come elemento predominante accostata a Sagittaria.

Nessun commento: