.

.
.

lunedì 14 luglio 2014

C'È OMBRA E OMBRA: UN GIARDINO SUL RETRO

Progettare un giardino sul retro di una villetta o un cortile privo di uscite se non l'accesso dalla casa, pianificare uno spazio non troppo grande circondato da alti muri perimetrali potrebbe apparire una sfida impossibile.
Sicuramente un modo per mettersi alla prova riflettendo con calma senza agire d'impulso per riuscire ad ottenere risultati piacevoli.

giardinetto circondato da alti muri perimetrali

Prima dare il via al progetto possono rendersi necessari diversi tentativi per  raggiungere l'optimum, tanti dei quali coronati da insuccessi prima di individuare il gruppo di piante adatto e la loro giusta collocazione.
A volte la superficie del suolo è minore dell'altezza data da alti muri perimetrali, quel che ne risulta è un giardino in ombra, freddo e poco accogliente.

Allestimento di un giardino sul retro

Magari il sole riesce a brillare solo per poche ore al giorno senza riuscire a riscaldare e illuminare tutti gli angoli del giardino, i muri perimetrali o eventuali inferriate possono apparire un problema, l'ombra continua può essere interpretata come ostacolo.
Con poche piante e un po' di buon gusto un piccolo giardino sul retro si può trasformare in una fabbrica di colori e profumi colma di numerose soddisfazioni!

Angolo in ombra totale

Per prima cosa occorre uno studio delle condizioni climatiche che si susseguono nelle ore della giornata, le zone di ombra o sole, l'esposizione agli elementi come ad esempio il vento.
Il primo passo è prendere nota della posizione dei punti cardinali verificando quale tipo di ombra ricopre il vostro giardino e per quanto tempo durante la giornata, perchè c'è ombra e ombra!
Basta controllare il terreno per capire la differenza tra un'ombra fitta e continua (terreno freddo e costantemente bagnato) e ombra parziale oppure ombra filtrata da alcuni raggi di sole, lo studio del microclima permetterà la giusta scelta e collocazione delle piante.

Clematis

Se sono presenti muri perimetrali consiglio di dipingerli con colori chiari come il bianco o il panna allo scopo di incrementare la luce riflessa che in genere arriva solo nella parte più alta dei muri.
La scelta ottimale sarà far arrampicare una Clematis che predilige posizioni ombreggiate per le radici e più soleggiate per la fioritura che risplenderà senza alcuna invadenza..

Camelia

Una piccola zona ad Est potrebbe essere pavimentata con piastrelle chiare o legno su cui disporre un piccolo tavolo adatto alla prima colazione al riparo da sguardi indiscreti.
Si possono collocare Camelie dalla precoce fioritura ma solo se la zona non è battuta da venti che in Primavera, associati a gelate tardive, potrebbero danneggiare i teneri boccioli.
In questo caso suggerisco la piantumazione di un Tasso sempreverde potato ad arte che, se collocato alle spalle della seduta, la proteggerà dal vento creando anche un'illusione di altezza.

Trompe l'oeil, vista sul giardino

Un'idea geniale per illudere la vista e far apparire il giardino di dimensioni maggiori rispetto a quelle reali è realizzare un trompe l'oeil, cioè un'immagine dipinta su un muro o un vetro oppure su di una struttura attaccata ad una parete allo scopo di ingannare chi guarda.
Questo stratagemma visivo sembra mostrare una porta aperta che conduce in un'altra parte del giardino o in un spazio che in realtà è inesistente, un effetto ottico che si può ottenere anche collocando uno specchio in posizione strategica.

Uno specchio inganna la visione

L'ombra, sia parziale che totale, filtrata da qualche raggio solare rubato nel corso della giornata o creata da strutture fisse non impedisce la crescita rigogliosa di numerose piante.
Nel giardino sul retro, dove in genere l'ombra si comporta da padrona, è possibile la crescita e la fioritura di piante durante tutto l'anno.

Begonie

Un esempio importante viene dal gruppo delle acidofile: Camelie, Rododendri, Hydrangee, Sarcococche; adatte all'ombra umida sono Hosta, Scilla, Impatient, Begonie, Anemone, Sassifraga, Aconito, Helleboro, Pervinca, Campanule, Platycodon, Aquilegia.
Per un giardino all'ombra non dimenticare tutte le varietà di Hedera, rustica rampicante, arbusti come Pieris, Skimmia, Bergenia, Erica, Tradescantia, Brunnera, Lamium.

Campanule

Buona progettazione!










Nessun commento: