.

.
.

domenica 13 luglio 2014

HIPERYCUM CALYCINUM, LA GRAZIA PERFETTA

Quello che più mi attrae di Hypericum Calicynum è la bellezza eterea degli stami fucsia che spiccano sul giallo oro quasi sfacciato dei petali, una macchia di colore che si impone sul verde fogliame.
Sembra quasi di osservare un puntaspilli pieno di colori e allegria!


Non dedico tempo o cure particolari al mio Hypericum Calicynum (veramente lo trascuro), nonostante tutto mi trovo senza fatica un fioritura stupefacente che striscia sul terreno e si insinua ai piedi dell'adorato Acero giapponese.

Da anni la bistrattata pianta tappezzante orna il mio giardino, ha superato senza problemi gli inverni più freddi e le afose estati della Bassa senza risentirne mai.

Hypericum Calicynum viene chiamato "Barba di Aronne" probabilmente perchè i grandi stami sono simili ad una barba sacerdotale la cui cura significava uno stato di grazia perfetta.


Hypericum Calicynum è un arbusto strisciante legnoso che cresce spontaneo in Turchia e Bulgaria, molto facile da coltivare, sempreverde e perenne.
Si diffonde sul terreno tramite rizomi e copre rapidamente e fittamente il terreno senza però risultare una pianta invasiva.


Le foglie ovali sono opposte e crescono in coppia, evidenziano una tonalità di un verde profondo, molto decorative anche in assenza di fioritura, in zone ombreggiate mostrano una colorazione rossastra.

Tra le tappezzanti Hypericum Calicynum è uno degli arbusti più appariscenti soprattutto per la fioritura spettacolare che dalla fine della Primavera e per tutta l'Estate illumina il giardino.



I fiori, singoli o in gruppi di 2 o 3, sono composti da 5 petali color giallo brillante e numerosi stami con antere rossastre.

Hypericum Calicynum è un arbusto molto attraente a bassa manutenzione  adatto a terreni scoscesi, scarpate, giardini rocciosi, zone di confine e coperture ai piedi  degli alberi dove non compete con l'apparato radicale.
Si adatta facilmente a qualunque terreno, richiede scarsa irrigazione (una volta stabilito è sufficiente l'acqua piovana), ama posizioni soleggiate o in mezz'ombra (dove però la fioritura sarà più scarsa).


Dopo inverni molto rigidi la pianta potrebbe mostrare un lieve deperimento, basta tagliarne le punte per vederla ritornare lussureggiante e con una fioritura abbondante (la potatura dei rami vecchi incrementa la fioritura che avviene sui  nuovi rami e rinnova la pianta).


Hypericum Calicynum è una tappezzante adatta alla copertura di collinette perchè svolge opera di consolidamento del terreno grazie all'apparato radicale superficiale.

Nessun commento: