.

.
.

venerdì 11 luglio 2014

SPARGANIUM, DEPURARE CON ELEGANZA

Gli alti cespi e le lunghe foglie nastriformi, i capolini arrotondati delle bianche infiorescenze fanno di Sparganium un'elofita particolare e vistosa che merita un posto di riguardo sulle sponde di un laghetto.
L'appariscente bellezza dei fiori persistenti, l'importante valenza filtrante e fitodepurativa fa di questa palustre, una pianta da tenere in considerazione nel sistema di filtraggio di una biopiscina

Sparganium erectum

Il genere Sparganium comprende un gruppo di piante acquatiche perenni molto comuni sul territorio italiano, (di cui 6 autoctone) appartenenti alla famiglia delle Typhaceae che vivono in un habitat acquatico a lento flusso.

Il nome deriva dal greco antico e rimanda alla morfologia delle foglie simili a nastri, "sparganon" significa fascia.
E' una pianta molto antica, sono stati rinvenuti fossili che ne collocano la presenza già tra 34 e 1 milioni di anni fa.


Il gruppo di piante erette a fusto triangolare emergenti dall'acqua è quello di Sparganium erectum, un'elofita radicante con fusti che strisciano nel fango orizzontalmente con diverse lunghe ramificazioni.
Viene anche chiamato Coltellaccio maggiore per la forma delle lunghe foglie simili a coltelli. 

Questa palustre raggiunge con le foglie nastriformi un'altezza massima di 150 cm., (in media ne misura 80) ed un  fusto rigido, cilindrico e ramificato da cui dipartono le foglie a sezione trigona simili a coltelli che lo ricoprono come una guaina.
Le verdi foglie si dispongono a ventaglio e formano un denso ciuffo che nel periodo estivo mostra infiorescenze zigzaganti molto particolari con capolini rotondi il cui colore dipende dal sesso del fiore (crema=femminili, bruni = maschili).
I frutti sono piccole bacche (drupe) riuniti in ciuffetti simili a ricci di mare appetibili per gli uccelli e adatti al galleggiamento.


Sparganium erectum è una palustre molto rustica che predilige le posizioni soleggiate, non teme il gelo e può rimanere immerso da 10 a 50 cm d'acqua con le radici ancorate al fondo melmoso di uno specchio acquatico.
La moltiplicazione avviene tramite rizoma che strisciando nel fango forma nuove piante che si dividono facilmente in Primavera.

Sparganium natans

Sparganium angustifolium e natans detto anche Coltellaccio minore, è un'erbacea acquatica flottante con rizoma ancorato al fondo.
Le foglie nastriformi si presentano a lama piatta, molli e sottili senza nervatura centrale, derivano da un lungo stelo immerso.
Il genere flottante  vive in acque poco profonde di laghi, stagni e corsi d'acqua a lento decorso.
Il fusto non è mai ramificato con una sola infiorescenza emergente che compare in Estate a cui segue un frutto fusiforme.


Sparganium è una pianta elofita adatta per la fitodepurazione di laghetti e biopiscine.
Per valorizzare maggiormente i vistosi cespugli, consiglio di piantarli in gruppi isolati magari accanto ad acquatiche galleggianti o tappezzanti.


Nessun commento: