.

.
.

lunedì 11 agosto 2014

NYMPHAEA "PANAMA PACIFIC" NELLA NOTTE DELLE PERSEIDI

Superluna permettendo, stasera sarà possibile ammirare in tutta la sua magnificenza lo sciame meteorico delle Perseidi, le stelle cadenti ammirate dagli uomini da più di 2000 anni.


Per le spiegazioni scientifiche, rimando alle eccellenti capacità dei numerosi astrofisici, a me basta il mito e la poesia.

Le Perseidi prendono questo nome perchè sembrano piovere dalla costellazione di Perseo, una delle più note e conosciute dai tempi più remoti.
Perseo è quell'eroico personaggio mitologico che fu in grado di sconfiggere la mostruosa Medusa, recidendole la testa con uno stratagemma. 

Nella costellazione è possibile "leggere" tutto il mito, o almeno così credono quelli ancora dotati di un po' di fantasia.

Nimphaea Panama Pacific

Alle Perseidi dedico la bellezza della mia Ninfea "Panama Pacific", un desiderio già esaudito.


"Panama Pacific" è una Ninfea tropicale tra le varietà più resistenti anche nella nostra fascia climatica dalla fragrante fioritura diurna viola-azzurro chiaro con stami gialli.
I fiori dalla forma stellata emanano una delicata fragranza e si innalzano sul fogliame arrotondato verde brillante che tende al rossastro.
Le belle foglie si ergono lievemente fuori dall'acqua e sono di grandi dimensioni.


"Panama Pacific" è una ninfea molto prolifica che nella calda Estate regala una fioritura continua molto appariscente per molte ore della giornata.
Perfetta per un laghetto o per un contenitore di grandi dimensioni da esporre in una zona assolata (tollera bene anche la mezz'ombra).
In Inverno richiede riparo in serra riscaldata dove la copiosa fioritura continuerà senza problemi.


Nessun commento: