.

.
.

venerdì 5 settembre 2014

GEUM RIVALE, L'ERBA BENEDETTA ACQUATICA

Il nome di questa Rosacea, che cresce in terreni paludosi, acquitrini e lungo le sponde dei corsi d'acqua, lascia intuire le numerose proprietà che già gli antichi avevano compreso.
"Geum" è un termine di derivazione greca e significa "dare sapore", nel rizoma infatti ritroviamo un'essenza simile a quella dei chiodi di garofano e nei piccoli fusti e nei sepali qualcosa che ci rammenta la cioccolata. 


Nel Nord America orientale la pianta viene chiamata "Cioccolata indiana" probabilmente per il colore dei fiori che ricorda il colore del cioccolato, in Europa, dove Geum rivale è largamente diffuso viene chiamata Erba benedetta acquatica per le sue innumerevoli proprietà.
Le caratteristiche farmaceutiche apprezzate e conosciute fin dall'antichità comprendono le proprietà digestive, astringenti ed emmenagoghe (cioè di favorire il flusso mestruale).


Sul termine "rivale" c'è un piccola curiosità: nel caso di questa palustre, "rivale" significa "delle rive" per indicare la collocazione in cui Geum prospera facilmente.
In passato i proprietari di terreni che si contendevano l'acqua di un ruscello per irrigare i loro campi confinanti erano detto "rivalis", cioè coloro che litigavano per l'uso delle rive e il possesso di uno stesso corso d'acqua.
Oggi il termine viene esteso al significato allargato di "contendente".


Geum rivale, detto anche Cariofillata dei rivi, è una pianta perenne da fiore originaria delle fasce temperate di Europa, America, Asia e che predilige prati umidi e torbosi, paludi, fossati, sorgenti e ruscelli, boschi acquitrinosi che da Maggio a Settembre si colora di fiori simili a campanelle dal capo reclinato.

La pianta raggiunge un'altezza che va da 25 a 50 cm, con un fusto sottile ricoperto di piccoli peli che spunta da una rosetta basale di foglie pinnate distribuite alternativamente lungo lo stelo.



I fiori penduli sono sostenuti da un calice simile ad una campanula che avvolge i 5 petali giallo-violacei screziati, semplici ma di grande effetto dal capo chino come stessero meditando.
I frutti maturi mostrano un'aspetto curioso: acheni riuniti in sfere e dotati di piccoli uncini pronti ad attaccarsi ovunque per essere trasportati lontano.


Geum rivale è un'erbacea perenne adatta ad essere coltivata sulle sponde di un laghetto naturale, in una zona umida di un giardino di campagna, sulle sponde di un ruscello a cui regala una nota di colore spettacolare.


Cariofillata dei rivi è una pianta molto rustica che sopporta temperature anche molto basse, necessita di qualche ora di sole e di terreno sempre umido.
Se la si vuole utilizzare anche a scopo alimentare, meglio non somministrare concimi chimici o anticrittogamici vicino al momento di raccolta del rizoma.

Nessun commento: