.

.
.

venerdì 19 settembre 2014

UN GIARDINO BELLO TUTTO L'ANNO

Quando si progetta un giardino un aspetto di cui tener conto è come renderlo bello tutto l'anno.
In genere si pensa alle variopinte fioriture primaverili ed estive mentre occorre tener conto della consistenza e forma delle foglie, del colore della corteccia, di frutti e bacche affinché la bellezza del giardino non s'interrompa mai.
La forma delle piante e la disposizione degli arbusti e alberi decidui gioca un ruolo fondamentale che può fare la differenza soprattutto in un giardino di piccole dimensioni.


In un giardino in cui lo spazio è ridotto ogni pianta deve servire ad uno scopo ed occupare un posto ben definito, piante che magari fioriscono pochi giorni all'anno per una sola stagione e necessitano di spazio in larghezza considerare se sarebbe bene sostituirle. 
Ad esempio un'area occupata da una pianta di Hebe, potrebbe invece contenere un gruppo di piante dalle fioriture alternate come un piccolo Rododendro, Lavanda, bulbi nani e Astri.


Nella pianificazione di un'aiuola o di una bordura per ottenere un risultato gradevole tutto l'anno meglio scegliere le piante pensando alle quattro stagioni invece di raggrupparle per fioritura stagionale, un'idea un po' diversa potrebbe essere quella di sistemarle in angolini dove non ci si aspetta di trovarle!

Chi potrebbe immaginare una candida fioritura di Bucaneve in pieno Inverno spuntare tra i rami di un Erica autunnale? Un simpatico modo per rallegrare un'aiuola in "letargo"!


Collocare le pianta una sotto l'altra in modo da creare strati di colore è un buon modo per ottimizzare lo spazio a disposizione: sotto varietà non più alte di un metro (come Lavanda, Cotoneaster o Euonymus) si possono piantare Pervinche a crescita bassa.

Al di sotto di conifere a sviluppo verticale (come il Tasso) la presenza di bulbi a fioritura primaverile non arrecherà certo disturbo, rose rampicanti dal fusto scarno miglioreranno l'impatto visivo se ai loro piedi si pianteranno sempreverdi come Sarcococca confusa.
Non solo gli steli nudi non verranno notati, la fragranza invernale del piccolo arbusto farà dimenticare quella della rosa, assente nella stagione fredda.


Abbinare sempreverdi e perenni è un modo di "nascondere" i rami degli arbusti decidui che si spogliano al termine del periodo vegetativo, le sempreverdi fungeranno da supporto e gli scheletri delle decidue si noteranno meno.

In un giardino anche forma del fogliame e bacche colorate devono avere un posto di rilievo, così come la consistenza al tatto.
La bellissima Hydrangea sargentiana dal molteplice fascino si adatta bene in un angolo ombreggiato del giardino: i fiori blu-porpora sono contornati da fiori bianchi, le foglie vellutate sono un'attrattiva irresistibile.

Callicarpa

Tra le bacche ricordo gli splendidi blu dei Viburni, il lilla di Callicarpa o il rosso di Nandina domestica.

Ho notato che chi visita il mio giardino non riesce a trattenersi dall'accarezzare le foglie della Stachys lanata o quelle carnose e lucide del Sedum
naturalmente le aromatiche non si salvano da una "toccatina" di chi poi si odora l'aroma gradevole sulle dita.

Stachys

In una bordura o un'aiuola, le aromatiche non possono mancare: riempiono gli spazi anche durante l'Inverno sprigionando generosamente la loro fragranza senza contare la loro l'utilità nella preparazione dei cibi in cucina.


Anche gli ortaggi possono convivere con le piante ornamentali, ve ne sono alcuni dal valore estetico così elevato da superare in bellezza le piante ornamentali!
Il carciofo ad esempio con la sua struttura delineata, le foglie grigio-argento e i bei fiori azzurro vivo non ha nulla da invidiare agli arbusti perenni, i topinambur oltre a creare schermature estive ornamentali , si coltivano per i loro gustosi tuberi.


Esistono arbusti capaci di arricchire il giardino per tutto l'anno con i loro molteplici aspetti come il melograno o il corbezzolo, dai frutti colorati e dal fogliame decorativo e, se si desidera raccogliere frutta fresca nel proprio giardino non può mancare un arbusto di uva spina, ribes nero o rosso sotto i quali possono strisciare rosse fragole.

Nessun commento: