.

.
.

mercoledì 1 ottobre 2014

MANUTENZIONE POMPE E FILTRI


In un laghetto ornamentale una cascatella come quella nell'immagine possiede un valore ornamentale e allo stesso tempo ossigena l'acqua.
Con l'arrivo dell'Autunno la caduta massiva di foglie delle piante collocate nelle vicinanze delle sponde del laghetto o di quelle portate dal vento potrebbe intasare la pompa o il sistema di filtraggio.

Bastano pochi semplici gesti per una corretta manutenzione.


In genere il sistema di filtraggio viene collocato in una zona esterna adiacente del laghetto e di facile accesso.


Dopo aver disinserito l'alimentazione elettrica alla pompa, rimuovere il coperchio: si evidenzierà la presenza di un cestello raccogli-foglie, di una massa filtrante estraibile (matala verde) e della pompa sommersa.


Estrarre il cestello e rimuovere il materiale organico accumulato.


Asportare il filtro, batterlo (come un tappeto!) e sciacquarlo sotto acqua corrente.


Verificare la pulizia della pompa eliminando eventuali corpi estranei come sassi, foglie, rametti; in caso di bloccaggio della girante rimuovere il coperchio per una pulizia più completa.
Controllare la corretta posizione delle guarnizioni per il rimontaggio preciso dei componenti.

Coperchio e girante
Particolare
In caso di bloccaggio della pompa a causa di un corpo estraneo il motore continuerà ad assorbire corrente elettrica fino a bruciare l'avvolgimento, il tutto naturalmente diverrà inutilizzabile.
Per evitare questo inconveniente, consiglio l'installazione a monte della pompa di un semplice interruttore con protezione termica (reperibile in un negozio di materiale elettrico) utile a facilitare la diagnosi del problema al sistema di pompaggio.



La protezione termica disinserisce automaticamente la corrente in caso di eccessivo assorbimento elettrico, permette inoltre la visualizzazione dell'avvenuto bloccaggio.

Ricollocare tutte i componenti nella posizione iniziale.
Buon lavoro!

1 commento:

Gabriel garden ha detto...

Ciao, sai che ero molto interessato ad un sistema come questo! Non voglio farmi gli affari tuoi ma più o meno cosa viene a costare la pompa?

Un saluto :)